Numero 13/2023
28 Marzo 2023
La birra Estrella Galicia elimina la sua “casa di carta”, svolta green
Estrella Galicia ha deciso di eliminare carta e cartone impiegato nelle confezioni da 6 lattine di birra e sostituirlo con speciali punti adesivi, per ridurre al minimo gli sprechi e l’impronta di carbonio. Si tratta di una svolta green per di più caratterizzata da almeno una simpatica bizzarria: il noto marchio è lo sponsor ufficiale della serie tv spagnola La casa di Carta.
Ad ogni modo ciò che conta è che il detentore del marchio Estrella Galicia, ovvero Corporación Hijos de Rivera, si appresta a lanciare un nuovo formato multipack adesivo che prevede semplici punti colla fra le varie lattine. La resistenza è adeguata per il trasporto, ma contemporaneamente è molto agevole staccare una lattina dalle altre. In questo modo si eliminano le maniglie di cartone e ovviamente anche i classici anelli di plastica. Il formato No Pack sarà previsto inizialmente sulle confezioni da 6, 25 e 33 cl delle linee Estrella Galicia Especial ed Estrella Galicia 00. Dopodiché sarà esteso anche alle linee 1906 Reserva Especial e Red Vintage.
Si chiama Nature MultiPack ed è stato sviluppato dall’azienda tedesca KHS. In pratica può essere impiegato sia per tenere insieme lattine che contenitori in PET; e bastano davvero pochi punti di adesivo. “La quantità estremamente bassa di adesivo che utilizza per confezione lascia un’impronta di carbonio di soli 4,4 grammi di CO2 equivalenti per confezione”, sostiene KHS. “Come conseguenza diretta di ciò, il tunnel di termoretrazione, che consuma ancora molta energia, non è più necessario”. In sintesi si stima fino all’85% di imballaggi in meno rispetto ai sistemi che utilizzano il cartone e risparmi anche fino al 67% di energia nella produzione. Un ulteriore vantaggio è che i contenitori possono continuare a essere riciclati.
Infine l’adesivo utilizzato è stato certificato dalla European PET Bottle Platform (EPBP) per il riciclo da bottiglia a bottiglia in PET. Sotto il profilo marketing l’allineamento individuale dei contenitori crea un effetto cartellone, attirando l’interesse dei consumatori nel punto vendita.