Numero 46/2024
14 Novembre 2024
La birra in stile italiano entra nel vademecum dei microbirrifici Usa
La birra Pilsener all’italiana conquista gli Stati Uniti.
Dal 1979, ogni anno, la Brewers Association, l’associazione dedicata ai piccoli e indipendenti birrai americani, pubblica le sue “Linee Guida sugli Stili di Birra” che rappresentano una risorsa di riferimento per bevitori, birrai, giudici di birra e organizzatori di competizioni, per celebrare la grande diversità della birra a livello globale.
La novità del 2024 è Tricolore, con l’introduzione della Pilsener all’italiana. Originaria del Settentrione, questo nuovo stile di birra unisce la Pilsener in stile tedesco con un’aggiunta significativa di luppoli nobili a secco. Il risultato è una birra lager leggera e rinfrescante con un aroma erbaceo più delicato rispetto agli aromi fruttati e tropicali tipici delle American IPA o delle West Coast IPA. La combinazione di tradizione europea e innovazione moderna rende questo stile unico.
“Questo riconoscimento internazionale della Brewers Association statunitense è un importante traguardo per il movimento birrario artigianale italiano e testimonia l’impegno dei nostri birrai nel combinare tradizione e innovazione – commenta Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, l’associazione nazionale dei piccoli birrifici artigianali indipendenti – Siamo estremamente orgogliosi che la creatività italiana venga riconosciuta e apprezzata all’estero, contribuendo a diffondere le produzioni nazionali di birra artigianale di qualità nel mondo”.
Positivo il commento del direttore delle competizioni della Brewers Association, Chris Williams: “Siamo entusiasti di creare una categoria specifica per le Pilsener all’Italiana, che stanno crescendo nel mercato globale. Questa categoria permetterà di dare risalto a questo stile ricco di sapore. Siamo curiosi di scoprire chi realizzerà la migliore Pilsener all’Italiana al mondo durante la World Beer Cup 2025”.