Numero 12/2021
23 Marzo 2021
La birra tatuata ad arte: da gustare e collezionare
La birra olandese 8.6 torna con una nuova Tattoo Limited Edition. Da gustare e guardare. Questa volta per decorare con l’arte del tatuaggio le lattine di 8.6 Original sono stati coinvolti quattro tra i più famosi tatuatori italiani: Malafede, Lupo Horiokami, Marco Galdo e Marco Matarese. Ognuno ha espresso il proprio originale stile e interpretato lo spirito e il gusto della birra con un disegno ad hoc. L’artista Malafede, interprete dello stile avangarde, ha raffigurato una guerriera ninja. «Piena di coraggio, determinazione e assertività, la guerriera è in grado di rappresentare il mio punto di vista. I temi ai quali mi sono ispirata sono la leadership interiore, la pace e l’autodeterminazione; tutte cose che rendendo possibile affrontare e superare le sfide della vita».
Lupo Horiokami, tatuatore e designer che reinterpreta la tradizione giapponese in chiave contemporanea, ha scelto di disegnare una creatura simbolica, il drago, «Perché è quello che più riflette l’essenza dello stile giapponese. Attraverso i suoi occhi si riesce a capire cosa stia esprimendo in quel momento».
Marco Galdo, maestro del dotwork style e tatuatore di molti celebri rapper, spiega: «Con le gocce di fondo sulla mia lattina ho voluto rappresentare la freschezza che mi fa venire in mente la 8.6. Il divertimento di tatuare la lattina? È stato poter apporre più dettagli nel disegno, perché non è come la pelle che si modifica».
Marco Matarese, grande esperto della tecnica etching, ha dato un’impronta ancora diversa: «Quando mi è stato proposto di personalizzare la birra 8.6, dal carattere deciso, ho subito pensato di utilizzare il serpente come forma sinuosa e duttile per avvolgere la lattina, in quanto soggetto iconografico proprio del tatuaggio occidentale, reinterpretato in stile acquaforte».
Ogni lattina è stata tatuata con uno stile differente e unico, ma poste una accanto all’altra creano un mix di grande originalità, stile ed impatto visivo. L’incontro tra 8.6 e il mondo del tatuaggio è sorto spontaneamente, fin dal 2016, grazie a un concetto chiave che unisce la tattoo art alla birra olandese, l’intensità. Il tatuaggio è espressione del carattere e della personalità. Così lo è il gusto di 8.6, l’originale birra di Royal Swinkels Family Brewers. Una doppio malto decisa, ad alta gradazione e autentica perché ottenuta con materie prime selezionate di alta qualità.
Inoltre, alla Tattoo Limited Edition 2021 è abbinato un concorso con in palio quattro tatuaggi, fino al 31 agosto. Con l’acquisto di almeno 3 lattine 8.6 da 50cl o delle nuove bottiglie 8.6, o una confezione multipack, sarà possibile vincere in modalità instant-win una delle 100 t-shirts firmate 8.6, e partecipare all’estrazione di quattro buoni per la realizzazione del tatuaggio dei propri sogni.
Per tutti i dettagli e per partecipare al concorso basta collegarsi al sito: 8.6 Lascia il segno anche su di te (86tattoo.it)