Numero 44/2021
1 Novembre 2021
La leggenda di Jack, il bevitore di birra che ideò le lanterne di zucca
Da diversi anni la notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre è diventata una ricorrenza conosciuta sotto il nome di Halloween, festeggiata in molti paesi del mondo. E’ la festa dei morti a cui si affianca l’uso di intagliare le zucche per farne delle lanterne.
Ma come è nata la tradizione dei lumi ricavati dalle zucche? Straordinariamente questa usanza è strettamente legata ad un leggendario bevitore di birra.
Questo uso tipico dei paesi anglosassoni inizia con la leggenda di Jack, grande bevitore di birra che dopo aver ingannato il diavolo alla sua morte non fu accettato né all’inferno né in paradiso. Perciò, vagando senza meta, per farsi luce prese una grossa rapa le fece dei buchi attorno e ci mise dentro alcune braci ardenti. La leggenda narra che da allora Jack vaga nell’aldilà con la sua lugubre lanterna. I Jack -o’-lantern sono oggi le zucche vuote e intagliate e che un tempo erano invece grandi rape, barbabietole o cavoli rapa.
Ma la festa dei defunti non è solo Halloween…per tutti gli appassionati di birra è il giorno perfetto per gustare le pumpkin ale!