Numero 06/2021
14 Febbraio 2021
La Oktoberfest si farà? Alcune novità per l’edizione 2021
La Oktoberfest 2021 ci sarà? Purtroppo è presto per dirlo, perché – come sappiamo tutti – la pandemia non è ancora terminata e, tra l’altro, la Germania è alle prese con numeri preoccupanti in questo periodo. Però, dalle parti del Theresienwiese (ovvero la grande area non lontana dal centro di Monaco dove si vengono allestiti la festa e il luna park collegato) non vogliono lasciare nulla di intentato: se ci sarà la possibilità di organizzare la festa, tutto dovrà filare liscio offrire al pubblico un evento simile a quelli degli anni scorsi.
Per questo motivo la macchina organizzativa si è ugualmente messa in moto e in questi giorni, tra le altre cose, ha deliberato la decisione sul poster ufficiale della manifestazione. Non una scelta secondaria visto che si è di fatto dato il via libera a quella che sarà la grafica della festa, utilizzata anche per produrre boccali, magliette e ogni sorta di gadget ufficiale dell’Oktoberfest 2021. L’evento birrario più famoso del mondo è previsto tra il 18 settembre e il 3 ottobre.
A vincere il concorso pubblico (voti raccolti sul portale Muenchen.de e valutazione di una giuria di esperti) è stata la proposta di una designer 24enne di Monaco, Maria Elisabeth Dick, il cui lavoro è stato scelto tra i 164 progetti presentati. Nella valutazione, i giudici hanno sottolineato il vivace feeling dell’Oktoberfest, il fascino emotivo, l’equilibrio grafico e il design positivo. La descrizione è la seguente:
«Un cuore di panpepato dell’Oktoberfest con cornice blu domina il poster al centro, circondato da viticci di luppolo verdi. Gli accessori tipici del Wiesn sono un arco a forma di anello olimpico, due boccali di birra dell’Oktoberfest e un bretzel, tutto su uno sfondo color arancione tenue».
Il poster è stato presentato da Clemens Baumgärtner, presidente della giuria e soprattutto direttore della Oktoberfest: «Sono lieto che il poster vincitore di quest’anno provenga da una giovane designer di Monaco. Il motivo di Maria Elisabeth Dick colpisce per la sua perfezione tecnica, per il dinamismo e i colori freschi. Mostra molto cuore per l’Oktoberfest e alcuni ingredienti essenziali per una visita alla festa. È tradizionale ma anche affettuoso, caldo e gioioso».
Sulle possibilità di svolgimento della festa, Baumgärtner per il momento non si sbilancia: lo scorso anno il limite per la decisione era stato spostato sino a giugno quando poi si è deciso (saggiamente) di non proseguire. «Noi stiamo sicuramente programmando la festa – conclude Baumgärtner – e speriamo che possa svolgersi quest’anno». In tanti, dagli appassionati agli operatori turistici sino a tutto il “mondo” che lavora intorno al grande evento, stanno incrociando le dita.