Numero 11/2022
14 Marzo 2022
La storia del birrificio più antico d’Italia ancora attivo diventa un romanzo
E’ stato presentato pochi giorni fa il romanzo edito da Feltrinelli, scritto da Francesco Casolo che racconta in forma di romanzo le origini del Birrificio Menabrea.
Un’appassionante saga familiare. Il racconto di una stirpe che, partendo dal Monte Rosa, ha saputo costruire un impero: i Menabrea. Una storia di sogni, scommesse e fiuto imprenditoriale in cui le donne si ritagliano il proprio spazio con determinazione e coraggio.
“Sono grato all’autore che ha scavato per mesi nei nostri archivi per ricostruire la storia che è all’origine del birrificio come oggi lo conosciamo” dice Franco Thedy ad di Menabrea quinta generazione della famiglia. “E ringrazio l’editore per aver creduto in questa storia che spero i lettori apprezzino come i tanti che scelgono la nostra birra”.
Da allora il birrificio Menabrea è sempre stato attivo e negli ultimi decenni ha vinto molti importanti premi internazionali e oggi produce birre amate ed esportate in molti paesi. Conservando la tradizione di quei pionieri con ricette antiche ma metodi e impianti di produzione moderni e sostenibili. Tra le sue linee più famose la 150° anniversario creata negli anni 90 per celebrare l’anniversario. e che oggi offre la Bionda – Premium Lager, Ambrata – Premium Amber, Strong – Premium Strong, Rossa – Premium Doppio Malto, Weiss – Non Filtrata di Frumento.
Ma Menabrea oggi interpreta anche i gusti e le modalità di consumo più contemporanee con la nuova linea Arte in… con Arte Lattina – Pils, Minifusto da 5lt – Pils e Birra non filtrata – Arte in Bottiglia.