Numero 46/2024
17 Novembre 2024
La Trappe compie 140 anni e festeggia con una birra speciale in limited edition
Celebrare i 140 anni di attività e i princìpi dei monaci trappisti: con questo duplice obiettivo il birrificio La Trappe ha creato Three Rules of Authentic Trappist, birra speciale in edizione limitata realizzata in collaborazione con altri due birrifici trappisti, l’olandese Zundert e l’inglese Tynt Meadow.
Il nome della birra è un omaggio ai tre princìpi che consentono di ottenere la certificazione ATP: una produzione all’interno di un’abbazia Trappista, la supervisione diretta da parte dei monaci e parte dei proventi destinata al sostentamento della comunità monastica e a progetti di sostenibilità sociale o ambientale.
In perfetto equilibro tra tradizione e innovazione, Three Rules of Authentic Trappist è una dubbel trappista che offre un’esperienza gustativa ricca e complessa.
Caratterizzata da un aroma corposo e stratificato composto da note di caramello dolce e zucchero di canna – che conferiscono una dolcezza equilibrata – un sentore di malto tostato e spezie – che aggiunge profondità – e un delicato accenno di torba – che contribuisce a un finale leggermente affumicato, in grado di bilanciare la dolcezza iniziale, Three Rules una birra ideale per chi ama le birre trappiste tradizionali ma allo stesso tempo è alla ricerca di unicità e innovazione.
Durante la settimana dei festeggiamenti per il 140esimo anniversario, il birrificio olandese si è trasformato in un museo a cielo aperto, illuminato da luci colorate e animato da attività dedicate alle comunità locale e non solo, per offrire a tutti i visitatori un’esperienza immersiva nell’atmosfera dell’Abbazia.