Numero 01/2022
8 Gennaio 2022
L’antico birrificio di Longarone: «Una pagina di vita da recuperare»
Ricostruire la storia dell’antico birrificio di Longarone per restituire alla comunità un pezzo della sua storia, non solo imprenditoriale ma anche sociale. È questa l’idea di Cristiano Cressoni, giovane alpagoto appassionato del vivace mondo che ruota attorno alla produzione delle birre artigianali di mezzo mondo. Le vicende che hanno caratterizzato la breve ma intensa storia del birrificio fondato nel 1907 da Vittorio Pra Baldi lo hanno interessato al punto da lanciare a metà del settembre scorso, sfruttando l’eco del portale Beer Academy, una petizione volta a reperire foto ed informazioni non solo sulla struttura ma su uomini e le donne, non solo di Longarone, che ne hanno scandito i tempi prestandovi servizio.
Nel 1925, dopo soli 18 anni di attività, la fabbrica della birra di Longarone viene acquisita dalla Birreria Pedavena dei fratelli Luciani e chiusa definitivamente nel 1931.Lo stabilimento fu utilizzato per l’alloggiamento di truppe durante la seconda guerra mondiale e come ricovero dopo la catastrofe del Vajont, momento nel quale andò perduto gran parte del materiale documentario relativo alla fabbrica.
Una realtà perduta nella storia, ma di cui molti nel territorio sentono ancora la presenza e…qualcuno sogna pure il ritorno alla produzione!