Le migliori birre campane sbarcano in Lombardia grazie ad un evento firmato da due grandi locali del nostro stivale, che per l’occasione hanno unito le forze per far conoscere al pubblico milanese le migliori produzioni della Campania. Si terrà allo Scott Duff Pub di via Volta 13 a Milano, l’otto e il nove marzo una taptakeover con produzioni esclusivamente provenienti dalla Campania: una kermesse birraria che vuole fare luce su una regione birrariamente validissima ma troppo spesso, a torto, trascurata e poco presente nelle spine meneghine.
.
.
Le referenze, selezionate accuratamente dal pub Ottavonano di Atripalda (AV), rappresentano un percorso attraverso il quale è possibile immergersi nel panorama brassicolo campano odierno e che nelle intenzioni degli organizzatori sintetizza al meglio la storia del movimento birrario campano.
I birrifici presenti con le loro referenze saranno ben quattordici: Okorei, Lievito e Nuvole, Stimalti, Serrocroce, Aeffe, Chiostro, dell’Aspide, BellaMbriana, Saint John’s, Sorrento, Karma, Felix, Birrificio Ventitré eManeba. Tra le beerfirm presenti Eikon, Acrobat, White Tree e Maestri del Sannio. Due invece le produzioni speciali portate dall’Ottavonano: una scotchale e una sourfruitbeer.
.
.
Ad accompagnare il tutto ci sarà un vasto assortimento di prodotti irpini delle migliori aziende: in degustazione sarà possibile trovare i pecorini dell’Azienda Agricola La Malvizza, il caciocavallo irpino stagionato 36 mesi del Caseificio Terminio, i salumi del Salumificio Artigianale Tornillo, il pecorino carmasciano dell’Azienda Carmasciando e la Panramata, un panettone con cipolla ramata caramellata della Pasticceria Dolciare.
Il momento clou dell’evento sarà nella serata di giovedì 8 marzo, quando Kuaska condurrà un laboratorio con la degustazione di 5 birre presenti alla spina a cui saranno abbinati prodotti campani. Per partecipare a questa serata è indispensabile la prenotazione.
Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.
La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.
Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.
Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.
Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!
Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.
Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!
Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!