Numero 34/2019
24 Agosto 2019
Le birre del CarraraBier Fest
Se dal 24 agosto al 7 settembre parteciperete al Carrara BierFest, che si svolgerà come sempre nel complesso fieristico di Marina di Carrara, ma non sapete quale birra scegliere questa è l’articolo che fa per voi.
Nordbräu, storico birrificio bavarese della città di Ingolstadt, sarà il produttore che rifornirà per tutta la durata della festa i visitatori della manifestazione con fusti provenienti dalla Baviera.
.
.
Il birrificio è stato fondato nel 1693 e fin da allora produce la propria birra seguendo scrupolosamente le regole dell’editto di purezza emanato da Guglielmo IV di Baviera. Per tutte le referenze vengono utilizzati i migliori luppoli bavaresi, l’acqua impiegata viene presa direttamente da un pozzo artesiano interno al birrificio che garantisce una leggerezza straordinaria. Sotto la guida di Eva Wittman-Ott, l’attuale proprietaria, il birrificio si è contraddistinto per la grande attenzione dell’ecosostenibilità dei processi produttivi.
Numerose sono le birre prodotte da questo birrificio, ma per la festa che celebrerà il gemellaggio tra Carrara e Ingolstadt verranno servite soltanto tre tipologie sapientemente calibrate per il pubblico italiano.
La classica bionda in stile MunichHelles, viene servita in boccali da uno o mezzo litro, e si presenta con la sua livrea dorata, schiuma bianca, abbondante ma spesso grossolana. Al naso le note del cereale e del pane sfornato fanno la voce grossa e sovrastano le note luppolate. All’assaggio la facilità di beva risulta essere molto pericolosa aiutato dal corpo decisamente snello. Le sensazioni palatali sono coerenti con quelle olfattive; piacevoli note mielose si fanno sentire anche a fine bevuta.
.
.
La birra scura è una MunichDunkel, anch’essa servita in maß da uno o mezzo litro, si presenta color ebano con ampi e piacevoli riflessi ramati, schiuma avorio non troppo persistente ma di grana fine. Al naso sono piacevoli le note dei malti tostati che riportano ai sapori della crosta di pane e solo in un secondo momento al caramello. Anche questa bevuta si contraddistingue per l’estrema scorrevolezza. Ben gestita dalla mano del birraio la parte amaricante data dai luppoli e dai malti torrefatti che restano sempre in secondo piano così come vuole lo stile.
L’unica birra ad alta fermentazione è una weisse, o per dirla con il termine bavarese una weizen. Viene servita nel classico weizenbecker da mezzo litro o nel boccale da un litro. Il primo bicchiere aiuta non poco a sprigionare le potenti sensazioni olfattive di questa birra. Dal colore oro antico, giustamente opalescente per i lieviti in sospensione ha un cappello di schiuma compatta e generosa. All’olfazione è subito pungente la sensazione di spezie e frutta matura. In bocca la carbonazione è vigorosa e le sensazioni di banana matura e chiodo di garofano si amalgamano alla perfezione. Birra anche questa molto beverina.
Non vi resta che passare dal Carrara BierFest per assaggiare tutte le specialità bavaresi