Numero 31/2023

3 Agosto 2023

L’impegno di Carlsberg Italia per raggiungere “Zero consumo irresponsabile” di alcol

L’impegno di Carlsberg Italia per raggiungere “Zero consumo irresponsabile” di alcol

Condividi, stampa o traduci: X

 

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Birra che cade domani 4 agosto, Carlsberg Italia rinnova l’impegno per raggiungere “Zero consumo irresponsabile” di alcol.

Per l’azienda, infatti, sensibilizzare i consumatori verso un consumo di birra responsabile e consapevole è un vero e proprio pilastro di sostenibilità, anche nell’ambito della nuova strategia di Gruppo “Together Towards ZERO and Beyond”.

Per Carlsberg Italia sostenibilità significa attenzione al benessere dei consumatori e diffusione di una cultura di consumo consapevole, in cui si inseriscono l’offerta analcolica con la 4 Luppoli ZERO.ZERO del Birrificio Angelo Poretti e i messaggi sul bere responsabile presenti nel 100% dei suoi pack.

Anche quest’anno, infatti, si conferma il trend mondiale in forte crescita per le birre alcol-free: secondo Global Market Insights, nel 2032 si raggiungerà un giro d’affari di 40 miliardi di dollari con un tasso di crescita annua superiore al 5,5%. Anche l’Europa è un mercato che da molte soddisfazioni, con un giro d’affari di 11 miliardi di dollari nel 2022 e un tasso di crescita annuo superiore al 5,5% nel periodo 2023-2032.

Queste tendenze sono confermate sul mercato italiano anche da IRI. In particolare, il segmento alcol-free nel canale OffTrade (GDO) ha registrato un aumento dei volumi del 52% dal 2019 a giugno 2023, con un tasso annuo di crescita del 11%; anche nel canale OnTrade (Ho.Re.Ca.) i tassi di crescita sono incoraggianti: dal 2019 a maggio 2023, l’incremento è stato del 49%, con tasso annuo del 10,4%.

Il trend positivo si riflette anche nelle performance della 4 Luppoli Zero.Zero del Birrificio Angelo Poretti che registra una crescita a doppia cifra in termini di volume in entrambi i canali (OnTrade e OffTrade).

Scenari interessanti che riflettono la volontà dei consumatori di fare scelte responsabili e consapevoli, senza rinunciare al gusto della birra.

Oltre alla forte sensibilizzazione, Carlsberg Italia si focalizza anche sulla prevenzione interna, incentivando comportamenti sicuri e responsabili tra le sue persone: un esempio concreto è rappresentato dalla presenza di Alcolock in tutta la flotta auto aziendale.

Responsabilità e sicurezza, senza rinunciare al piacere e al gusto della birra: è questo il messaggio di Carlsberg Italia per informare e incoraggiare un consumo consapevole di alcol.

 

Condividi, stampa o traduci: X