Numero 08/2017
20 Febbraio 2017
Melissa Cole al Beer Attraction loda le IGA
Melissa Cole, una della grandi firme internazionali della comunicazione e del giornalismo sul pianeta beer & food, ha partecipato per la prima volta al Beer Attraction, scendendo nel cuore della più importante manifestazione dedicata alla birra artigianale italiana.
La giornalista britannica e blogger riveste anche il ruolo di giudice in molti concorsi internazionali sulla birra.
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Nel weekend appena trascorso ed oggi Melissa ha avuto modo di sperimentare la ricchezza delle produzioni della nostra nazione, che ha definito con parole che fanno onore ai birrai del nostro Paese: “Sono stata incredibilmente colpita dalla crescita delle craft beer italiane avvenuta negli ultimi tre anni – spiega – voi avete veramente un terroir unico nel suo genere, che fa da base alle grape ale, le birre con mosto d’uva. In molti le fanno in USA, Australia e altri Paesi, ma nessun altro può riuscirci nel modo con cui lo fate voi. Quali sono i confini che ogni produttore ha di fronte? Quelli della propria immaginazione, del talento e delle capacità, in un pianeta in costante cambiamento ed evoluzione”.
Una testimonianza tanto importante, quanto qualificata che rende onore al movimento della birra artigianale italiano per la sua capacità di innovazione e spirito di sperimentazione, rilanciando agli occhi internazionali lo stile IGA, finora troppo sottovalutato all’interno dei confini nazionali.
Ma il Beer Attraction oggi ha ospitato anche una competizione degna di nota per ogni buongustaio: quella per il migliore abbinamento pizza-birra.
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Nella stragrande maggioranza dei casi la scelta è ricaduta su bevande a chilometro zero di microbirrifici delle zone di origine del pizzaiolo. Nel pomeriggio spazio anche ad un’altra combinazione, quella tra pizza e gelato: ad occuparsene due autorità del settore come il campione del mondo di pizza Graziano Bertuzzo e il maestro del gelato Antonio Mezzalira.
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Due eventi, questi, che vogliono sottolineare come sia sempre più importante declinare nella mente del consumatore l’approccio ad una scelta consapevole e ragionata del corretto abbinamento tra la birra ed il piatto in abbinamento e, soprattutto, spronare gli addetti della ristorazione di qualità a porre sempre maggior attenzione a creare “carte delle birre” sempre più complete e vicine alle esigenze degli avventori.