Numero 22/2021

6 Giugno 2021

MolsonCoors sbarca in Italia

MolsonCoors sbarca in Italia

Condividi, stampa o traduci: X

 

MolsonCoors Beverage Company, il colosso statunitense del beverage, con i suoi 31 birrifici dislocati globalmente produce e distribuisce alcune tra le birre più iconiche e amate dagli appassionati di tutto il mondo. Un portfolio ampio, moderno e trasversale che a partire da quest’anno porterà la storia e le tradizioni secolari dell’azienda anche dentro le case degli italiani: birre premium, prodotte secondo metodi artigianali, che sanno rendere speciale ogni momento della giornata.

Quella di MolsonCoors è una storia che affonda le radici nel XVIII secolo, quando l’immigrato inglese John Molson fondò nel 1786 il più antico birrificio del Canada. Quasi settant’anni dopo, nel 1855, toccava al tedesco Frederick J. Miller avviare il suo birrificio, il Plank Road a Milwaukee, mentre, poco più tardi, nel 1873, ai piedi delle Montagne Rocciose, un altro apprendista birraio, Adolph Coors, apriva in Colorado la sua “Golden Brewery”. Tre famiglie, apparentemente indipendenti tra loro ma con una grande passione in comune: quella per la tradizione brassicola.

Una passione che nel 2016 le porta a convergere sotto un’effige unificata, la MolsonCoorsBrewing Company, diventata oggi una delle più grandi fabbriche di birra del mondo. Un successo reso possibile in primis dalla costante ricerca dell’eccellenza, non solo nel prodotto finale, attraverso l’accurata selezione di materie prime e di processi di produzione sostenibile, ma anche nella scelta di birrifici associati che si distinguonoper qualità e spirito di innovazione. Tra questi, dal 2017, MolsonCoors annovera anche Birradamare, realtà ostiense nata nel 2004 e uno tra i primi microbirrifici del territorio italiano.

MolsonCoors, player internazionale che negli anni ha già affermato la sua posizione in diversi mercati quali Asia, Europa e Medio Oriente, da pochi mesi ha avviato anche in Italia una distribuzione progressiva nel canale retail dove, ad oggi, è presente nei punti vendita Esselunga e Carrefour. Per quanto riguarda, invece, l’ingresso in GDO delle referenze nostrane del gruppo, quali ‘Na Biretta e Birra Roma, la strategia in atto prevede la scelta di canali distributivi caratterizzati da un forte focus sulla valorizzazione a scaffale delle eccellenze del territorio. Per tutti coloro che non dovessero ancora avere accesso ai suddetti punti vendita, è comunque possibile acquistare tutte le referenze MolsonCoors, anche sul canale di vendita online dedicato‘nabiretta(www.nabiretta.it).

 

Se la storia del gruppo è saldamente radicata nella birra, il suo futuro è orientato al settore del beverage in generale. Dal 2019, sotto la guida del nuovo CEO Gavin Hattersley, è in atto un cambio di passo che ha visto non solo un renaming aziendale in MolsonCoors Beverage Company, società quotata in borsa che opera attraverso MolsonCoors North America e MolsonCoors Europe, ma anche un’importante apertura del suo portfolio a referenze esterne al settore brewing.
Anche in Italia si pensa già al futuro, con un possibile ampliamento del portfolio alla categoria degli hard seltzer, tuttavia, come afferma Carlo Maria Vitali, Senior Country Manager di MolsonCoors Western Europe:“Essendo entrati da poco in Italia all’interno della GDO, le nostre priorità al momento sono due: completare la nostra offerta di birre internazionali, anche in previsione del prossimo lancio di Coors previsto a maggio, e la messa a punto del nostro portfolio, in accordo con le richieste dei consumatori.”

 

Condividi, stampa o traduci: X