Numero 21/2022
27 Maggio 2022
Oktoberfest 2022: la festa torna dal 17 Settembre al 3 Ottobre!
Oktoberfest 2022: dopo la cancellazione delle scorse due edizioni, quest’anno la macchina organizzativa della 187ma edizione dell’Oktoberfest è già in moto.
La data comunicata dal sindaco della città di Monaco di Baviera va dal 17 Settembre al 3 Ottobre e le previsioni quest’anno danno spazio all’ottimismo.
Dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia, il 17 Settembre risuonerà il grido “Ozapft is!” che coincide con il rito dell’apertura della prima botte di birra, sul Theresienwiese di Monaco di Baviera. L’annuncio è stato dato venerdì 29 aprile, e stando alle dichiarazioni ufficiali l’Oktoberfest avrà luogo senza restrizioni.
L’Oktoberfest nell’ultima edizione aveva visto la partecipazione di circa oltre 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Due anni senza la festa birraria più famosa al mondo sono lunghi, ma sono certo che la grande storia dell’Oktoberfest si ripeterà e l’edizione del 2022 sarà vissuta con grandissima partecipazione.
Nell’attesa possiamo ricordare la storia dell’Oktoberfest che comincia all’inizio del XIX secolo, quando per il matrimonio del Principe Ludovico di Baviera e la Principessa Therese di Sassonia si decise di celebrare le nozze in una zona appena fuori della città, in cui poter accogliere i tanti ospiti e offrire loro uno spettacolo equestre. Il matrimonio avvenne il 12 Ottobre 1810 e i festeggiamenti si conclusero alcuni giorni dopo con una corsa di cavalli.
Per l’evento arrivò una grande folla e con loro, come tuttora avviene quando si svolge un evento che richiama molta gente, arrivarono anche i venditori di birra e cibi vari. L’area dove si svolse l’evento venne chiamata Theresenwiese, ovvero la piazza di Therese. La manifestazione piacque moltissimo al popolo e ritengo che la birra abbia avuto un suo grande ruolo nell’animare la festa. Dato il grande successo, si stabilì di ripetere la festa ogni anno e, certamente, la Corporazione dei Birrai ebbe un ruolo importante nella decisione.
Attualmente i padiglioni più grandi, ognuno dei quali può ospitare migliaia di persone, sono una ventina, ai quali si aggiungono decine di altri più piccoli. All’interno di queste strutture si mangiano specialità tipiche bavaresi come lo stinco di maiale, il pollo allo spiedo e i Brezel, tipico pane a forma di anello, tutto accompagnato da grandi boccali di birra.
Nell’ultima edizione svolta nel 2019 all’Oktoberfest sono stati bevuti quasi 8 milioni di litri di birra. L’evento è allietato anche da orchestrine che suonano classiche musiche bavaresi.
La birra ufficiale della manifestazione è la Märzen: una specialità monacense dal colore oro intenso da 6.2°, ormai da anni binomio con l’Oktoberfest, un po’ come le Maibock durante l’innalzamento del Maibaum. La birra è servita dalle Kellerine, che fanno la spola fra l’area dove vengono spillate le birre e i tavoli, portando un numero incredibile di pesanti boccali di birra da 1 litro. La birra che si beve all’Oktoberfest è, di regola, esclusivamente prodotta dai birrifici che hanno sede all’interno della città di Monaco: Augustiner, Hacker-Pschorr Bräu, Hofbräuhaus, Löwenbräu, Paulaner e Spaten-Franziskaner.