Numero 26/2023
27 Giugno 2023
PERONI NON FILTRATA: una nuova digital e social activation, firmata Saatchi & Saatchi
Peroni, marchio simbolo del made in Italy tra i più rappresentativi della tradizione birraia nel mercato internazionale, lancia in partnership con Saatchi & Saatchi la campagna di comunicazione dedicata alla nuova referenza Peroni Non Filtrata.
L’ultima novità in casa Peroni è una birra lager dal gusto pieno, autentico e fragrante ottenuta con un processo integrale e meno raffinato in cui la birra, non venendo filtrata, preserva la sua naturale torbidità e garantisce il gusto autentico degli ingredienti utilizzati. Per celebrare la nuova variante premium, che si affianca alle altre birre della gamma Peroni, il brand fa leva sui suoi valori più profondi puntando a valorizzare il proprio ruolo di abilitatore di relazioni e legami autentici.
“Peroni Non Filtrata nasce per rispondere a nuove esigenze di consumo per un pubblico sempre più curioso e preparato. Insieme a Saatchi & Saatchi, nostro partner di lunga data, abbiamo voluto presentarla con un’attività divertente e autentica per sottolineare la sua caratteristica principale: l’essere una birra “non filtrata”, che esalta il gusto e l’autenticità delle materie prime selezionate. Questa attività mira a coinvolgere i nostri consumatori che sono da sempre parte integrante delle nostre campagne e siamo sicuri che ancora una volta saranno dalla parte di Peroni.” – dichiara Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director.
In un mondo in cui siamo spinti a filtrare ogni cosa e gestire le interazioni in modo attento e ponderato, Peroni ha selezionato e invitato alcune coppie a sedersi al Tavolo della Verità per parlarsi senza sovrastrutture e dirsi quello che non si sono mai detti. Un tavolo hi-tech e non convenzionale con le sembianze della famosa Bocca della Verità, pronta ad “inghiottire” le bugie dei partecipanti oppure a ricompensarli per la loro onestà con una Peroni Non Filtrata.
“Nel contesto sociale attuale, ognuno di noi è spinto ad esprimere in maniera filtrata la propria personalità. Ma, in fondo, tutti capiamo il valore di una socialità fatta di immediatezza e spontaneità. Con questa idea esprimiamo l’essenza più autentica del marchio legato alle proprie radici e ai consumatori, e coinvolgiamo in prima persona la community Peroni incoraggiando le persone a interagire con sincerità per riscoprire che, abbandonando i propri filtri, è possibile vivere esperienze autentiche e irripetibili.” – afferma Manuel Musilli, Executive Creative Director Saatchi & Saatchi Italy.
A guidare le parti in questo confronto a colpi di verità è la talentuosa stand-up comedian Michela Giraud, che accompagna i protagonisti in un divertente dibattito per incentivarli ad essere davvero trasparenti nella vita reale e nelle loro relazioni. Obiettivo dell’esperimento: provare che togliersi la maschera e brindare insieme resta la strada migliore per godersi i momenti di convivialità perché “se ci unisce è Peroni” e, senza filtri, ancora di più.
“É stata una bella occasione per me. In un momento in cui è tutto molto filtrato, vedere delle persone che si parlano e si dicono realmente quello che pensano in maniera autentica, è un’opportunità” – commenta così Michela Giraud, stand-up comedian.
L’ecosistema della campagna prevede una video strategy declinata sulle piattaforme digital e social attraverso stories, contenuti hero e verticali da 60” dedicati alle quattro coppie protagoniste dell’attivazione per raccontare aneddoti di vera quotidianità all’insegna del #parliamonesenzafiltri.
Link al video: https://youtu.be/PbqwFYrygo8