Numero 23/2016
6 Giugno 2016
Premio Cerevisia: i vincitori!
Mercoledì 1 giugno, nella sala consiliare del Comune di Deruta, sono stati proclamati i vincitori della quarta edizione del concorso birrario Cerevisia, promosso dal Banco nazionale di assaggio delle birre (Banab), associazione composta da Camera di commercio di Perugia, Regione Umbria, CERB, Università degli studi di Perugia, Comune di Deruta e Assobirra.
In tutto, presentate da 41 birrifici da tutta Italia, sono state 102 le birre partecipanti, il 30 per cento in più rispetto all’anno precedente.
.
.
Il concorso ha previsto, come di consueto, una suddivisione delle birre partecipanti per aree geografiche (nord, centro, sud e isole) e tipo di fermentazione (alta o bassa). Novità dell’edizione 2016 la possibilità di partecipazione dei beer firm, a cui è stata dedicata una apposita categoria.
Il gradino più altro del podio è stato conquistato dalla birra Reale Extra prodotta da Birra del borgo, riattizzando la discussione tra i molti appassionati sulla recente acquisizione del birrificio laziale da parte del colosso AB Inbev.
.
.
L’Umbria si è affermata con la birra Fiera del birrificio Birra dell’eremo e con la birra Apache del birrificio Birra Bro, rispettivamente prima e seconda classificata nella categoria Alta fermentazione-Centro Italia. Nella categoria alta fermentazione si sono posizionate prime la Duse del birrificio veneto Acelum, per il nord, e la birra Tempora del siciliano Cantirrificio Vittoria, per il sud. Tra quelle a bassa fermentazione, si sono distinte la birra Wow del birrificio piemontese Soralamà, per il nord, la birra Black Diamond dell’abruzzese Anbra, per il centro, e la birra Pozzo 5 per il birrificio sardo Quattro Mori, per sud e isole.
.
.
Nella categoria beer firm si è classificata prima la birra Easy Rye del campano White Tree.
La cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori si svolgerà a settembre nella sede del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, che da quest’anno patrocina l’evento.