3 Marzo 2016
Questo weekend Barcellona è la capitale mondiale della birra!
Dal quattro al sei Marzo 2016 Barcellona diventa la capitale mondiale della birra artigianale grazie al Beer Festival. Questa rassegna, giunta ormai alla quinta edizione, ha sempre maggiore importanza a livello internazionale per il movimento della birra artigianale.
La manifestazione si svolgerà nella sala MarquésComillas, all’interno del museo Marittimo in Avinguda de les Drassanes, dove sarà possibile degustare più di trecento diversi tipi di birra artigianale provenienti dai principali paesi del mondo. Molto nutrita la pattuglia di birrifici europei, con nomi d’eccellenza come, ad esempio, solo per citarne alcuni, il norvegese Lervig Aktiebryggeri, l’austriaco BrauhausBevog, gli olandesi De Molen e i brussellesi di Brasserie de la Senne. Non mancheranno etichette dalla Gran Bretagna, Repubblica Ceca e dalla Germania, ma anche da paesi con minor tradizione brassicola come Svizzera e Portogallo.
.
.
L’onore di rappresentare l’Italia in questa prestigiosa rassegna è dato ai piemontesi Baladin e Loverbeer, ai toscani Birra Amiata e Piccolo Birrificio Clandestino, ai laziali Birra del Borgo e Free Lions Beer,ai lombardi Birrificio Hibu, Birrificio Indipendente Elav, La Buttiga e Birrificio Lambrate, ai venetiLuckybrews e Birrificio del Doge e ai sardi MardukBrewery, Birrificio Artigianale Mezzavia e P3 Brewing Company. Non mancheranno numerose referenze da oltre oceano con i birrifici a stelle e strisce a farla da padrone, maampio spazio sarà dato ad etichette provenienti dalla regione canadese del Quebec. Chiaramente una grossa fetta del palcoscenico sarà riservata a birrifici catalani come EdgeBrewing, ma anche da tutte le regioni della Spagna.
Le postazioni dedicate al cibo saranno ben quattro. Mosquito proporrà le sue classiche tapas in stile asiatico come il yakisoba, Fogons Urban ci delizierà con le loro leccornie con influenze catalanee tedesche. Per gli amanti dei formaggi Asturias Pais de Quesos proporrà le loro selezioni di prodotti biologici. Chivuo’s invece ci sazierà con il migliore cibo di strada di Barcellona grazie ai loro mitici sandwiches.
.
.
Numerose le iniziative che si svolgeranno in contemporanea al festival con conferenze molto interessanti come il confronto tra birre europee ed americane e il focus sui beerfirm con l’intervento di MikkelBjergsø di Mikkeller. Molto interessante anche l’iniziativa Meet The Brewer, dove, in un’apposita sala, sarà possibile incontrare alcuni birrai mentre serviranno le loro creazioni. Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino alcuni beniamini del mondo della birra internazionale.
Il festival prevede un costo d’ingresso di sette euro, che comprende bicchiere e due gettoni, del valore di un euro ciascuno, per l’acquisto di cibo e birra. I prezzi delle birre partono da un minimo di due gettoni.
.
.
L’organizzazione del festival ha promosso anche un beer contest tra i produttori che favorisca la divulgazione e la promozione della birra artigianale in Spagna. I premi vogliono essere uno stimolo per i produttori a cercare di superarsi nella creazione di un prodotto d’eccellenza. La giuria che valuterà le birre in concorso è composta da giudici nazionali e internazionali in possesso del certificato BJCP. La premiazione dei vincitori avverrà domenica sei Marzo dalle 18.30 all’auditorium del museo Marittimo. Maggiori informazioni al sito http://barcelonabeerfestival.com