23 Gennaio 2014
RHEX: una settimana dopo
Poche righe per condividere quanto da me riscontrato nella recente trasferta al RHEX di Rimini. Quest’anno ho sentito molte lamentele sia da parte di molti visitatori che degli stessi espositori: personalmente, in effetti, durante il weekend ho notato che la sezione birra, rispetto alle edizioni precedenti, ha avuto una minor affluenza
Molto probabilmente il problema principale è dovuto al prezzo di ingresso elevato ed al fatto che l’evento è stato anticipato ed ha condiviso le stesse date del SIGEP, ovvero una delle fiere nazionali più importanti per i settori pasticceria e gelateria, che ha catalizzato l’interesse di molti addetti del settore alimentare.
La sensazione che mi ha stupito negativamente è che nel padiglione dedicato alla birra si avvertiva un’atmosfera generale cupa e ghettizzata, accentuata dal fatto che all’ingresso ed alle uscite dell’area espositiva erano presenti dei veri è propri “butta fuori” (giusto controllare che eventuali visitatori “brilli” non dessero fastidio o intralciassero la manifestazione, ma la presenza della security è stata psicologicamente troppo “invadente”).
Ovviamente il salone della birra del RHEX è un evento importante per il settore, in quanto consente l’incontro di espositori, buyer, degustatori ed associazioni al di fuori di un contesto di vendita. Ho apprezzato, quindi, lo spirito che anche quest’anno ha animato la manifestazione, che ha permesso ai partecipanti la possibilità di confrontarsi su novità del settore e poter scambiare qualche dibattito tecnico davanti ad un ottimo bicchiere di birra. Credo che l’evento abbia raggiunto i suoi scopi, anche se con minor affluenza: gli espositori, i birrai e tutte le persone presenti erano lì per dare il massimo e pronti a condividere esperienze, far provare i propri prodotti e rendersi sempre disponibili a rispondere a tutte le domande e curiosità.
Inoltre, come sempre, è stato possibile creare un’atmosfera goliardica, incontrando i birrai ed i loro collaboratori in locali della zona, dove sono state organizzate serate di degustazione delle birre presenti in fiera.