Numero 06/2018
9 Febbraio 2018
Solo Birra: il reportage della terza edizione!
Si è conclusa mercoledì 7 febbraio la terza edizione di “Solo Birra”, kermesse dedicata alle produzioni brassicole artigianali e sviluppata all’interno del 42° Expo Riva Hotel, una delle più importanti fiere nazionali dell’ospitalità e della ristorazione professionale.
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Importanti le novità dal punto di vista strutturale rispetto all’edizione 2017; in primo luogo la netta separazione fra l’area dedicata alla distribuzione di birre industriali e quella di “Solo Birra” e, in secondo luogo, il significativo ampliamento delle superfici a disposizione degli espositori aderenti a quest’ultima. Novità che, indubbiamente, denotano una sempre crescente sensibilità da parte degli organizzatori verso questo importante settore e la volontà degli stessi di offrirne una maggiore visibilità agli occhi degli oltre 27.000 visitatori che si sono susseguiti durante le 4 giornate fieristiche.
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23 i birrifici partecipanti all’edizione 2018; di questi, circa la metà provenienti dalla provincia di Trento – per lo più già presenti anche lo scorso anno – ed i restanti provenienti dai limitrofi Veneto e Lombardia, fatta eccezione per 2 produttori da, rispettivamente, Toscana e Lazio. Da sottolineare, però, anche la presenza di altri birrifici artigianali trentini, non presenti nel padiglione “Solo Birra” ma a rappresentare la realtà locale sotto l’egida di Confcommercio Trentino.
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Non sono, ovviamente, mancati incontri a tema nella centralissima area conferenze del padiglione. Oltre alla presentazione al pubblico di alcuni produttori, infatti, hanno trovato spazio diversi eventi gratuiti come quello dedicato agli abbinamenti birro-gastronomici o quello sulla nuova importante filiera del luppolo biologico trentino, ma anche i cosiddetti “fiori all’occhiello” rappresentati dagli interventi di importanti figure del settore nazionale quali Teo Musso, con un interessante seminario su materie prime a Km 0 e filiera corta, e Lorenzo “Kuaska” Dabove, con il suo prezioso contributo nell’avvicinamento del pubblico alla scoperta del mondo del Lambic e delle Italian Grape Ales.