Numero 20/2019
13 Maggio 2019
Tanti eventi birrosi nel fine settimana!
Il mese di maggio si può definire per tanti aspetti il mese della birra: le preannunciate giornate caldissime faranno tornare gran sete della bevanda per eccellenza dell’estate, ma anche sono già numerose le kermesse dedicate al settore brassicolo. Nel corso di questa settimana vi daremo giorno dopo giorno alcuni spunti per trascorrere al meglio il weekend, ma desideriamo completare la panoramica citando anche ulteriori eventi!
A Viareggio vi aspetta “Il senso della birra”, giunto alla undicesima edizione, presso la sede del Mercato Ortofrutticolo (ex Stazione Vecchia) con apertura dal 17 al 19 maggio. La formula è ad ingresso libero: si entra e ci si reca alla Reception, per ritirare un pieghevole contenente l’elenco dei 13 birrifici artigianali, tra di questi 12 toscani e una special guest da fuori regione (più di 60 spine), i truck food, i produttori alimentari a km-zero e le loro collocazioni.
.
.
A Correggio, invece, si festeggia il nono compleanno del Birrificio Dada, con una festa davvero in grande stile non solo per l’offerta delle birre!
A Prato, a pochi passi dal centro storico, affacciato sul viale Galilei, sorgerà a partire da mercoledì un villaggio dove per cinque giorni si alterneranno musica live, mercatini, intrattenimento per tutti, dj set, giochi per bambini, street food e le proposte dei mastri birrai del territorio.
.
.
Le sponde del Lago d’Iseo, invece, nelle giornate di sabato e domenica si animeranno con Iseo Dipinta: ciascun birrificio coinvolto, selezionato secondo un preciso criterio basato su stile e qualità della produzione, presenterà o proporrà tipologie di birra diverse, provenienti da tutto il Mondo (o quasi).. italiane comprese. Non mancheranno, quindi, alcuni birrifici del territorio, degni rappresentanti di un panorama brassicolo locale in grande espansione e sempre più variegato.