Numero 33/2016
17 Agosto 2016
Torna a Settembre Open BaladinFest!
Per il terzo anno il Birrificio Agricolo Baladin organizza, dal 2 al 4 Settembre, Open BaladinFest a Torino, nella consueta location di piazzale Valdo Fusi. Quest’anno il tema della festa è“20 anni di birra viva – 200 birre per 200 birrifici artigianali italiani”.
Gli organizzatori spiegano che “Birra Viva” è sinonimo di birra non pastorizzata, prerogativa del prodotto artigianale ma anche di condivisione, dello stare assieme ma anche identificativo di un comparto produttivo vitale, propositivo e ricco di prospettive future. Per festeggiare il ventennale del movimento artigianale italiano Baladin ha pensato di invitare ben duecento birrifici a cui è stato chiesto di proporre una loro birra rappresentativa del loro percorso.Nel corso dei tre giorni della festa tutti i birrai saranno invitati a raccontarsi e a raccontare le loro creazioni.
I momenti di cultura birraria saranno affidati a Kuaska, massimo esperto di birra in Italia, che racconterà gli stili, i birrifici e aiuterà a degustare in modo corretto una birra. Sabato e domenica pomeriggio verranno prodotte due cotte pubbliche, in modo da poter raccontare a tutti i processi produttivi, le materie prime e gli strumenti tecnici per brassare una birra.
.
.
La cucina avrà uno spazio importante, infatti saranno presenti sei cucine di strada: dal Lazio il Trapizzino, dalla Puglia la Bombetta della Valle d’Itra, dalla Toscana lampredotto e trippa, dall’Emilia Romagna il gnocco fritto e dal Piemonte la patata ripiena. Inoltre completerà l’offerta gastronomica la cucina dell’Open Baladin di Torino con i deliziosi fritti e i gustosi hamburger preparati con i prodotti dei presìdi Slow Food. Se state pensando che manca un dessert, sappiate che potrete gustare i deliziosi gelati preparati in collaborazione con Gelati Pepino 1884.
La festa non si limita alla birra e al cibo, le giornate verranno allietate da dj set e talk radio live gestiti da Cocina Clandestina, programma dedicato al cibo di radio GRP. Nei pomeriggi di sabato e domenica, a partire dalle 15, verranno organizzati una serie di corsi propedeutici all’avvicinamento al mondo dello skateboarding, gestiti dall’associazione sportiva dilettantistica Skateboarding Torino. Da venerdì a domenica, dalle 19, verrà allestito un “Graffiti Live Painting” con tema “Baladin Open Garden” dove iwriter esprimeranno la loro arte su tele messe a disposizione dall’organizzazione.
Durante l’arco dei tre giorni del festival verranno raccolte le mail di adesione ad una campagna di crowdfunding che verrà lanciata da Baladin nel mese di ottobre per finanziare e far conoscere il parco che ospita il nuovo birrificio inaugurato lo scorso luglio.
Quest’anno Giornale della Birra è onorato di far parte, insieme a tante altre realtà, dei media partner ufficiali dell’evento.