Numero 33/2022
16 Agosto 2022
Torna “Bolle di Malto”, dal 25 al 29 agosto Biella
Settemila metri quadrati di esposizione, 20 birrifici artigianali da diverse regioni italiane, oltre 300 stili di birra e e 100 prodotti dalle cucine di strada, 2400 minuti di musica live. Questi i numeri di Bolle di Malto, la rassegna di Birrifici Artigianali nata nel 2015 e che riparte dopo due anni di stop forzato con la VI Edizione dal 25 al 29 agosto in piazza Martiri della Libertà a Biella.
«Nell’ultima edizione – dicono gli organizzatori -, nel 2019, l’evento ha accolto oltre 90 mila visitatori provenienti da tutta Italia, con un consumo di oltre 30 mila litri di birra artigianale. Grazie a questi numeri, Bolle di Malto è oggi il primo evento per partecipazione del Paese dedicato alla cultura e alla tradizione della filiera brassicola».
Barbara Greggio, assessore comunale al Commercio e sviluppo economico, evidenzia come l’enogastronomia sia un motore fondamentale per il turismo. «Nelle edizioni precedenti le kermesse è lentamente cresciuta, insieme alla città, diventando un punto di riferimento non solo per i biellesi, dimostrandosi in grado di attrarre molto turismo proveniente da fuori regione»
Sulla stessa lunghezza d’onda Michele Mosca, consigliere regionale e segretario dell’Ufficio di Presidenza: «Mi fa molto piacere che gli organizzatori abbiano voluto scommettere sul Biellese e mantenere l’appuntamento, diventato da tempo di rilevanza nazionale, nella nostra città, rinnovando ogni anno una sempre più forte connotazione locale. L’edizione del 2022 rappresenta la ripartenza dell’evento, al quale abbiamo voluto essere vicini, in virtù anche delle importanti ricadute positive sul territorio».
Raffaele Abbattista, ideatore di Bolle di Malto: «Eccoci qui con il sorriso che sa di ripartenza, dopo 2 anni di sosta in cui i nostri volontari si sono dedicati alla emergenza. Bolle di Malto 2022 è un evento colmo di tantissime novità: Casa bolle, Arena bolle, gli Stati Generali della birra artigianale italiana, le collaborazioni e le partnership con Terra Madre-Salone del Gusto e SlowFood, la guida alle birre d’Italia e tante tante altre novità, ma allo stesso tempo è fiero delle sue radici e del suo cuore e rimane fedele al progetto di Biella Capitale della birra artigianale italiana».
L’appuntamento sarà a Biella dal 25 al 29 agosto. Informazioni sul sito www.bolledimalto.it