Numero 19/2017
8 Maggio 2017
Trieste, la tradizione birraia e il mare: nel weekend al via la prima edizione del Free House Brewery
Birrifici artigianali dall’Europa e da oltreoceano si danno tutti appuntamento per la prima volta a Trieste dall’ 11 al 15 maggio 2017 per la prima edizione del Salone Internazionale della Birra Artigianale Free House Brewery che si terrà presso il Molo IV, una splendida location affacciata sul mare, antichi magazzini portuali restaurati e accoglienti, all’interno dell’affascinante comprensorio del Porto Vecchio per un totale di 5 giorni consecutivi di esposizioni ed eventi.
Il Salone è dedicato al mondo delle birre artigianali e degli home brewers e nasce dal costante interesse del largo pubblico verso questo mondo e dalla necessità dei birrifici di far conoscere meglio la propria attività.
I paesi ospiti già confermati sono Austria, Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Stati Uniti e ovviamente Italia,
Irlanda e Stati Uniti avranno due aree speciali dove si degusteranno le loro birre immersi in un’ambientazione apposite con richiami a San Patrizio, ma anche ai classici pub irlandesi, mentre per Gli Stati Uniti largo spazio alle moltitudini di luci e colori made in USA.
.
.
Come ad ogni salone che si rispetti non mancheranno le anteprime e le presentazioni. A Trieste sarà quindi presentata in anteprima nazionale la birra “Confederate” prodotto artigianale in parte ispirata al mondo del telefilm Hazzard degli anni ‘80. L’etichetta, infatti, riprende la bandiera dei suddisti ovvero le truppe guidate dal mitico Generale Lee.
Oltre alla birra, non mancherà lo street-food: a Trieste si potranno degustare oltre 12 cucine diverse, tutte di altissimo livello e tutte con piatti abbinati alle birre proposte all’interno del Salone.
.
.
Durante i giorni dell’evento sono previste anche diverse attività collaterali tra i quali una collaborazione con l’Accademia del Fumetto di Trieste, che per due giorni vedrà una ventina di illustratori tra studenti, insegnanti e disegnatori affermati impegnati a disegnare dal vivo dei manifesti vintage ispirandosi alle pubblicità della birra del ‘900. Il ricavato dalla vendita dei manifesti andrà in beneficenza.
Su freehousebrewery.it è possibile anche acquisire tutte le informazioni inerenti la kermesse.