Numero 33/2021

22 Agosto 2021

Torna, finalmente, il Villaggio della Birra!

Torna, finalmente, il Villaggio della Birra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo un anno di forzato stop a causa della pandemia torna il Villaggio della Birra. Il festival internazionale dei piccoli birrifici, che si svolge nella campagna toscana dal 2006, celebrerà la sua quindicesima edizione a Murlo (SI) dal 3 al 5 settembre. Fin dai suoi esordi il Villaggio è stato abitato e vissuto non solo dagli appassionati che hanno fatto di questo evento un appuntamento irrinunciabile, ma anche dalle loro famiglie e da tutti coloro che attratti dalla vetrina internazionale dei produttori, dalla ricchissima offerta del cibo e dalla bellezza dei luoghi non hanno mai mancato di fornire la loro sempre numerosissima e apprezzatissima presenza.

 

Il Villaggio si svolgerà in questo angolo etrusco della provincia senese proprio nella vallata prima di arrivare al Castello di Murlo. Sarà il destino a riportare la birra da coloro che pare già bevessero delle bevande fermentate a base di farro circa 2600 anni fa. Sarà questo “patrimonio genetico” a far ripartire con nuova linfa il Villaggio della Birra, dopo quasi due anni dall’inizio di questa pandemia. Numerosi i birrifici, con i birrai presenti, che troverete a questa Edizione: ben sette saranno italiani, altri sette saranno provenienti dal Belgio, due dall’Olanda e uno da Norvegia e Spagna. Se non foste ancora soddisfatti sarà disponibile un corner di De Dolle Brouwers con ben quattro birre alla spina! Il villaggio sarà aperto con i seguenti orari: venerdi 18-01, sabato 12-01, domenica 12 – 23. Sia per le birre che per il cibo saranno usati gettoni al costo di 1,50€. A seconda della birra o del piatto scelto corrisponderanno i rispettivi gettoni. La birra verrà servita in bicchieri monouso biodegradabile nel formato 20cl. Numerosi gli appuntamenti previsti: i consuenti laboratori con Lorenzo Dabove, il concorso Homebrewers Mo.Bi., e gli imperdibili concerti dal vivo. A causa delle restrizioni Anti Covid per eventi da Decreto Ministeriale ad oggi anche per eventi fieristici è consentito l’ingresso solo con il Green Pass o a chi ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico con tampone (valido 48h). Sarà vietato fare assembramenti rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza di 1-1,5 m tra persone e indossare la mascherina (nei casi in cui non è possibile rispettare la distanza di sicurezza), igienizzarsi le mani quando serve. Non potendo garantire una perfetta sanificazione, gli organizzatori non sono stati autorizzati ad utilizzare bicchieri in vetro così come non è stato possibile organizzare un’area – ritenuta a norma – per il Campeggio.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti costanti al sito del Villaggio della Birra

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!