Numero 11/2024
16 Marzo 2024
Una birra cilena è diventata un caso per Star Wars
Il meme è nato in seguito a una segnalazione dell’utente Windy, che ha riesumato una vecchia campagna pubblicitaria della Cerveza Cristal trasmessa in Cile negli anni Duemila durante i passaggi televisivi della trilogia originale di Star Wars su Canal 13, la seconda emittente più longeva del paese. La particolarità della campagna era che il messaggio pubblicitario era integrato nelle scene del film: in Una nuova speranza, per esempio, quando Obi-Wan rivelava a Luke di avere qualcosa per lui da parte del padre defunto, invece della spada laser tirava fuori una bottiglia ghiacciata di Cerveza Cristal, con tanto di stacchetto musicale.
Sempre nel primo film di Star Wars, quando Obi-Wan si infiltrava nella Morte Nera per abbassare gli scudi, invece di una leva, allungava la mano per prendere una birra. E così via, in vari momenti dei tre film. Dopo il messaggio, iniziava il blocco pubblicitario canonico.
La campagna, intitolata La Fuerza está con Cerveza Cristal (“La Forza è con Cerveza Cristal”) e andata in onda tra il dicembre 2003 e il febbraio 2004, fu realizzata dalle agenzie OMD Chile ed Efex. Ebbe un tale successo che l’azienda produttrice della birra CCU (Compañía de Cervecerías Unidas), replicò l’iniziativa con altri film come American Beauty, Notting Hill e Il gladiatore.
Come fece notare Ad Age, l’idea, in bilico tra pubblicità e product placement non autorizzato, poteva essere realizzata soltanto fuori dagli Stati Uniti, altrimenti avrebbe «fatto infuriare George Lucas». Cosa che accadde comunque, perché, nel settembre 2004, Lucasfilm presentò un reclamo al comitato dell’autoregolamentazione e dell’etica pubblicitaria del Cile per presunte violazioni del diritto d’autore e del codice etico, in particolare per quanto riguardava il discernimento dello spot pubblicitario da parte del pubblico, essendo esso tramesso senza senza soluzione di continuità rispetto alla scena che lo precedeva. La richiesta fu accolta, e l’ente decretò che la pubblicità in questione non venisse mai più trasmessa.
Ma, grazie a Internet, La Fuerza está con Cerveza Cristal è tornata in circolazione e, complice l’assurdità delle transizioni, la musica orecchiabile e l’intrusività del messaggio, ha ispirato un’ondata di meme e finto merchandising (per esempio l’action figure della birra come se fosse un personaggio di Star Wars), che celebrano la follia di una pubblicità irripetibile.