Numero 16/2019
19 Aprile 2019
A Vittoria, la birra entra nella scuola!
L’Italia è diventata a tutti gli effetti una grande nazione produttrice di eccellenze birrarie e, finalmente, anche il mondo delle istituzioni e della formazione dedica attenzione e risorse per diffondere la cultura e la conoscenza tecnica legate a questa bevanda. Una bella notizia, che siamo lieti di condividere con i nostri lettori giunge dalla provincia di Ragusa.
.
.
La sezione agraria dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Vittoria, utilizzando le misure dei fondi strutturali europei Pon 2014-2020, ha prodotto la birra artigianale insieme a ventitré studenti del biennio guidati dai docenti Emanuele Martinez e Rosario Salamone. Utilizzando come il malto d’orzo ed il luppolo, grazie all’impianto da homebrewing metodo all grain in dotazione, insegnati e studenti hanno ripercorso in un laboratorio attrezzato tutte le fasi della produzione della birra.
.
.
Tre le tipologie di birre prodotte dalla scuola: “Oro giallo”, “Golden Barley” e “Gerste Gelb”, che in tutte e cento le bottiglie, riportano sull’etichetta il logo della scuola. Il mondo della produzione della birra sta riscuotendo un rinnovato interesse a livello nazionale, pari a quello del vino e il territorio ragusano è riuscito a cogliere questa sfida con la presenza di aziende leader produttrici di birra.
.
.
E i docenti della sezione agraria dell’Istituto “Fermi” di Vittoria, a loro volta, captando le potenzialità professionali del settore, hanno deciso di innovare la didattica laboratoriale e di metterla al servizio di un processo di formazione nel settore della trasformazione agroalimentare.