21 Maggio 2014
Birra all’anice: homebrewers all’opera!
Riceviamo e pubblichiamo i consigli del nostro amico e lettore Marco, homebrewer per passione!
Cari amici di giornaledellabirra.it,
ormai avete scoperto la mia passione per le birre aromatizzate! Ho provato a crearne una versione all’anice: non vi nascondo che è una spezia che amo molto, soprattutto in estate, perché la associo ai ghiaccioli azzurri della mia gioventù… il risultato ottenuto è a mio avviso, davvero eccezionale!
A mio avviso, l’anice è molto duttile in termini di dosaggio, si adatta sia a birre leggere, a cui dare solo una nota particolare, sia a bevande molto strutturate, in cui può imprimere un carattere deciso: insomma, il mio consiglio è di sbizzarrivi a cercare la formula che più si confà al vostro gusto o alle preferenze dei vostri amici!
Per la preparazione vi consiglio di selezionare malti poco tostati e piuttosto neutri, accompagnati da luppoli poco intensi, oppure, in contrasto malti tostati e dalle sensazioni incisive in abbinamento a luppoli altrettanto aromatici. L’anice è, inaftti una spezia dal profumo intenso e tutto si giocherà nel creare un equilibrio perfetto, sia che si preferisca una birra delicata, sia decisa ed impulsiva nell’espressione gusto-olfattiva (personalmente ho provato entrambe le versioni, con estrema soddisfazione, purché siano gustate con il giusto abbinamento).
L’aggiunta deve essere fatta senza a freddo, in quanto la fase di riscaldamento risulterebbe deleteria e ridurrebbe l’aromaticità.
La tecnica che ritengo più valida è di preparare un infuso di spezia in alcol buongusto (5 bacche spezzettate in 30-40 mL, in modo che risulti molto concentrato), lasciarla in infusione per alcuni giorni e procedere a fltrazione su carta da filtro o assorbente. Prima della seconda fermentazione si può procedere al dosaggio, mediante piccole aggiunte e degustazione, in modo da individuare il perfetto equilibrio con le altre componenti gusto olfattive.
Alla degustazione questa birra vi stupirà per la particolare aromaticità: assolutamente da provare!
di Marco.