7 Gennaio 2015
BREWIE: impianto automatizzato per homebrewing
Brewie è una macchina realizzata dalla startup di Budapest per realizzare fino a 20 litri di birra casalinga occupando poco spazio e per preparare la propria birra in maniera del tutto automatica. Pensata sopratutto per i principianti, basterà introdurre gli ingredienti base (acqua, malto, luppolo e lievito) che saranno contenuti dentro un sacchetto, avvicinare la RFID Card, una tessera che contiene le ricette scelte, e la macchina farà tutto da sé, dalla bollitura, che dura 5-6 ore, fino alla fermentazione, che può durare dai 5 fino ai 14 giorni.
Il classico kit da homebrewing.
Per i più esperti c’è la possibilità di modificare alcuni parametri per una birra più personalizzata. Secondo gli sviluppatori, l’apparecchio è molto più economico di un impianto, è adatto a chiunque, occupa poco spazio ed è molto più veloce del sistema tradizionale. In più si può seguire la fermentazione della birra tramite app e la macchina si pulisce da sola alla fine di ogni produzione.
L’innovativo e compatto impianto Brewie.
Il progetto è stato lanciato sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo dove in meno di 2 settimane il team di Brewie ha già superato il suo obbiettivo di 100.000$. Gli homebrewers sanno bene quanto spazio serva per l’impianto di produzione per la birra e sopratutto di quanta attenzione sia necessaria in ogni fase della preparazione, però la soddisfazione di aver realizzato da soli la propria birra è impagabile e sono sicuro che su questo molti saranno d’accordo!