4 Aprile 2014
Homebrewing: la birra allo zafferano
Riceviamo e pubblichiamo i consigli del nostro amico e lettore Marco, homebrewer per passione!
Cari amici di giornaledellabirra.it,
considerato il successo del mio precedente articolo dedicato alla birra al carciofo, ho pensato di inoltravi un’altra mia ricetta: la birra allo zafferano.
Questa famosa e preziosa spezia, infatti, oltre a conferire una particolare colorazione gialla viva alla birra, apporta sensazioni organolettiche davvero uniche, che personalmente apprezzo molto.
La prima considerazione su cui soffermare la scelta per la ricetta è la scelta del malto o estratto: potete prediligere malti poco tostati e piuttosto neutri, accompagnati da luppoli poco intensi, oppure anche malti tostati e dalle sensazioni incisive in abbinamento a luppoli altrettanto aromatici. la bravura si giocherà nel dosare nel modo più equilibrato possibile le sensazioni apportate dalla spezia dorata.
L’aggiunta deve essere fatta senza a freddo, in quanto la fase di riscaldamento risulterebbe deleteria e ridurrebbe l’aromaticità.
Anche l’aggiunta diretta della polvere nella birra prima dell’imbottigliamento è difficile da dosare e si rischia di creare una velosità legata alla presenza delle microscopiche particelle polverulente dei pistilli del fiore.
La tecnica che ritengo più valida è di preparare un infuso di spezia in alcol buongusto (una bustina in 30-40 mL, in modo che risulti molto concentrato), lascirala in infusione per 4 -6 ore e procede a fltrazione su carta da filtro o assorbente. Prima della seconda fermentazione si può procedere al dosaggio, mediante piccole aggiunte e degustazione, in modo da individuare il perfetto equilibrio con le altre componenti gusto olfattive.
Alla degustazione questa birra vi stupirà per la tonalità cromatica e per la particolare aromaticità: assolutamente da provare!
di Marco.