24 Ottobre 2014
Mo.Bi: mega cotta per festeggiare l’homebrewing!
Tag: cotta, drunken, giornata, koelsch, pils
Domenica 26 Ottobre si festeggerà la quinta giornata dell’homebrewing. Mo.Bi, Movimento Birrario Italiano, come ormai di consuetudine ha organizzato una mega cotta in contemporanea in tutta Italia da svolgersi il 26 di Ottobre con una ricetta fissa dell’homebrewer Mauro Queirolo, finalista al concorso Drunken Festival di Quinto Vicentino svoltosi il 17 Febbraio 2013.
Le birre che verranno prodotte potranno inoltre partecipare ad un concorso, che verrà organizzato nella prossima primavera, in una categoria speciale riservata alle birre della “Megacotta”.
La scelta del 26 Ottobre riporta al decreto 504 del 26 Ottobre 1995 che dispone all’articolo 34 comma 3 “È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.” Infatti prima di tale data la giurisprudenza italiana non considerava se fosse possibile brassare una birra in casa da poter utilizzare da soli o in compagnia di amici o parenti. Prima di questo decreto il famoso Mr. Malt, punto di partenza per molti homebrewers in erba, vendeva estratti per il brassaggio ma sulle loro confezioni vi era riportata la dicitura “integratore alimentare” e non veniva mai menzionata la parola birra.
Di seguito riportiamo la ricetta da utilizzare nella giornata di domenica che poi potrà partecipare anche al concorso primaverile.
- Stile: Koelsch
- Efficienza: 68%
- Litri finali: 23 litri
- Original Gravity: 1048
- Final Gravity: 1008
- IBU: 28
- SRM: 4
- Alc.Vol.: 5.3%
- Note mash: 60 min a 65C, 72C fino a conversione completa
- Note fermentazione: 7 giorni a 15°C, travaso e 7 giorni a 15°C, poi 20 giorni a 4°C.
INGREDIENTI:
- Malto: Pilsener – Germania 5100 g
- Luppolo: Pellets – Perle 34 g 7,7% 60 min
- Lievito: Liquido Koelsch 2565
Buon divertimento e buona festa! Taggateci sulle vostre foto per condividerle sui nostri social network!