26 Giugno 2015
PORTA LA TUA BIRRA: homebrewers a C’è Fermento 2015!
Tag: birra, c'è fermento, concorso
Domenica 21 Giugno 2015 nell’ambito della manifestazione birraria saluzzese “C’è Fermento” si è svolto l’annuale incontro tra homebrewers, produttori casalinghi di birra che hanno l’occasione di incontrare e confrontarsi con operatori del settore.
“Un tavolo, delle sedie tutte intorno, tanti bicchieri ed un clima amichevole: così nasce Porta la tua birra” esordisce Lelio Bottero, esperto dell’universo brassicolo.
Un meeting, un’occasione preziosa che vede partecipare ogni anno un numero crescente di domozimurghi, ovvero coloro che per hobby e passione producono birra in casa. Ognuno porta le sue bottiglie, le illustra nei particolari a chi presenzia: stile della birra, processo di produzione, tempi, temperature, caratteristiche peculiari, ingredienti di rilevanza. Si versa, si assaggia e la parola passa ai birrai che con le loro competenze esprimono un giudizio, del tutto informale, e propongono eventuali accorgimenti per affinare il prodotto. Quest’anno gli homebrewers hanno presentato all’assaggio delle Pils, delle Apa, delle Weisse ed una birra alle castagne. “L’entusiasmo degli hobbisti è molto spesso trascinante, illuminante” rivela Francesco Mancini del Birrificio del Forte “correggere gli eventuali errori o dare nello specifico consigli non li demoralizza affatto ma anzi li sprona a provare nuovamente e ripresentarsi di anno in anno a questo evento…anche questo è essere parte del fermento!”.
I ringraziamenti per l’organizzazione di “Porta la tua Birra” vanno alla Fondazione Amleto Bertoni e a tutti i suoi collaboratori che ogni anno si impegnano con dedizione ad allestire una manifestazione ricca come C’è Fermento.
Foto di: Marianna Bottero