Numero 41/2016
14 Ottobre 2016
4 giorni in Franconia: diario di viaggio – Parte 3
Terza puntata del weekend lungo in Franconia (leggi la prima tappa e la seconda tappa).
Dopo il racconto della domenica, oggi procediamo con il programma di lunedi, ovvero il terzo giorno del viaggio, che ci porterà a Forchheim, non prima però di fare un salto a Schnaid , dal grande Andreas Gaenstaller dell’omonimo birrificio.
.
.
Doveva essere solamente una sosta breve, una birra , due chiacchere un saluto e invece questa volta Andreas, che avevo contattato prima di partire, ci stava aspettando a braccia aperte: oltre a prepararci un ricco cartone di birre aveva tutto il tempo per raccontarci la sua storia e le sue birre , oltre a concederci diversi assaggi direttamente dai matura tori. Birre mai più fresche di così, ricordo con piacere la Zoigl e la Zwickl, ottime. È la nostra seconda visita da Andreas e ogni volta per noi è un piacere.
.
.
Ovviamente ci siamo fermati più del dovuto e il nostro programma è cambiato di conseguenza: quindi via di corsa verso Schlammersdorf, dove ha sede la BrauereiWitzgall, che nel precedente viaggio di dicembre avevo premiato come la miglior sosta del tour.
Questa volta la Landbier è leggermente inferiore a quella bevuta in inverno, ma sempre ottima; purtroppo in estate a quanto pare non è possibile acquistare un’intera cassa, quindi ci accontentiamo di qualche bottiglia di Landbier e di Vollbier, che non avevo ancora provato, e ripartiamo direzione Forchheim.
Forchheim, con oltre 30.000 abitanti dista circa 25 km dal centro di Bamberga; bellissimo e molto pittoresco il centro del paese, come la maggior parte delle cittadine franconi e bavaresi. La nostra giornata prevedeva il tour dei tanti biergarten: ce ne sono diversi appena fuori città, sulla collinetta alle spalle di Forchheim, in quanto qui in passato venivano lasciate riposare le botti di birra. Essendo lunedì , purtroppo è tutto chiuso: tenetene conto, se pianificate il viaggio!
.
.
Quindi la nostra tappa è il centro cittadino, ricco di case e edifici pittoreschi, su tutti il palazzo del comune. Nella via principale, a due passi dalla Chiesa di St. Martin, hanno sede ben 2 birrifici , HebendanzFriedric e BrauereiNeder, uno di fianco all’altro. Purtroppo troviamo il primo è chiuso.
Alla Neder non si pranza, si beve solo, quindi mangiamo in un ristorantino adiacente con una birra della Brauerei Simon, fabbricata non lontana da Norimberga, una Vollbier e un buon pollo arrosto.
Documenti parlano di un’attività della BrauereiNeder già nel lontano 1554 , tuttora è un birrificio privato , il più vecchio presente a Forchheim.
.
.
Le referenze sono circa una decina , tra cui spicca una buona Keller , un’ottima SchwarzBier e una discreta Weisse, che guarda caso, sono le tre birre che assaggiamo nel locale, una taverna davvero accogliente.
La prossima tappa su consiglio di tanti è la BrauereiHummel, in quel di Merkendorf: mezz’ora di strada, ci dicono ottime birre e una buona cucina. Le birre proposte sono circa una ventina, con diverse stagionali.
Assaggiamo due birre, quelle che sappiamo essere le migliori: una Kellerbier da 5 ° e una Raucherla, ovvero l’affumicata della casa da 5,5 °, accompagnate a un ottimo piatto di formaggi e pane nero.
.
.
Birre eccezionali davvero, ben fatte , e visti i piatti che escono dalla cucina, anche il cibo sembra essere all’altezza delle aspettitative.
Pienamente soddisfatti dalla bella Forchheim , dove torneremo sicuramente per i suoi bierkeller e l’aria festosa del weekend, e dalle ottime birre assaggiate, rientriamo a Bamberga dove ceneremo alla Mahr’sBrau , senza però dimenticare prima di tornare in hotel , un’ultima marzen da Schlenkerla.