Numero 42/2016
21 Ottobre 2016
4 giorni in Franconia: diario di viaggio – Parte 4
Ultima puntata del weekend lungo in Franconia (leggi la prima tappa, la seconda tappa e la terza tappa).
Siamo, così, arrivati all’ultimo giorno, anche se ultimo non lo è mai , ma solo un arrivederci. Ormai sono al terzo viaggio.
In Martedì sveglia non troppo presto, il tempo non promette bene, ma questa terra magnifica ogni volta ci sa regalare sorprese.
Ci si mette in viaggio e, come di consueto strada facendo, la prima sosta è nei tanti supermercati che si trovano prima di entrare in autostrada: qui è facile acquistare diverse birre buone a prezzi, ovviamente, vantaggiosi.
Spesa fatta, il nostro programma prevedeva il pranzo a Irsee, nel sud della Baviera, presso la IrseerKlosterbrauerei, una sosta veloce a MurnauAmStaffelsee, una tra le cittadine più colorate e affascinanti della baviera dove volevamo fermarci all’elegante hotel GriesbrauZuMurnau con un proprio impianto di produzione, e infine, una volta giunti in Italia, una tappa in centro a Bolzano dove dal 2012 ha sede il BatzenBrau.
.
.
Purtroppo viaggiando gli inconvenienti sono tanti, dal traffico al tempo e sfortuna vuole che per oltre 500 km la nostra compagna di viaggio sarà la pioggia… e che pioggia!!!
Arriviamo a Irsee verso le 13,30: nebbia, acqua e freddo. Questo non ci fa desistere dalla visita al monastero benedettino fondato nel 12 ° secolo , che ha al suo interno una vera e propria fabbrica di birra, tra le più vecchie ancora in attività. Il locale è molto accogliente, tutto in legno , spazi enormi , ci sediamo e ordiniamo tre KlosterUrtrunk , la birra della casa, la più famosa forse, una keller /landbier davvero ben fatta, oltre alla Urdunkel che l’accompagno ad un’ottima anatra al forno.
.
.
Peccato per il maltempo, visto che birre e cibo meritano assolutamente una sosta , così come la strada percorsa da Bamberga a qui, che con il cielo sereno sarebbe davvero spettacolare.
Ci rimettiamo in viaggio, il tempo è sempre peggio e così, purtroppo, decidiamo di rientrare a Lecco senza più alcuna sosta visto anche il traffico scendendo dal Brennero.
.
.
Altri quattro giorni a tutta birra, ora dopo i miei racconti di dicembre e agosto siete pronti a partire anche voi!
Un grazie ai miei inseparabili compagni di viaggio Daniele e Riccardo, quest’ultimo autore di alcune foto presenti negli articoli. Al prossimo diario di viaggio!