Numero 08/2025
23 Febbraio 2025
Alla scoperta del Whisky, parente stretto della Birra

Titolo: Whisky Mania L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia
Autore: Franco Gasparri
Lunghezza: 176 pagine
Lingua: Italiano
Data pubblicazione: 2024
Editore: Trenta Editore
Prezzo: 20,00 €
Di libri sulla birra ce ne sono diversi e negli ultimi anni tanti in italiano, ma un libro sul whisky scritto da un autore italiano, che da oltre trent’anni è protagonista in questo affscinante mondo é qualcosa di fantastico.
Grazie al lavoro di Franco Gasparri, alla sua capacità di comunicare con semplicità e con rispetto il complesso mondo del distillato, Franco ha desiderato condividere con tutti Voi quanto ha appreso nei suoi tanti anni di passione e ricerca, con la pubblicazione del libro “Whisky Mania – L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia”.
La storia e la tecnica di produzione sono descritte con una pregevole capacità di sintesi, esperienze personali, bevute (anche in miscelazione) e al racconti. Si parte dalla Scozia, per poi scendere in Irlanda, volare negli Stati Uniti, al Canada, per chiudere con il Giappone e con il Whisky del Bel Paese, che negli ultimi anni ha visto una crescita importante.
La seconda parte del libro è dedicata alla tecnica di degustazione e agli abbinamenti.
L’autore:
Franco Gasparri è uno dei più grandi esperti di distillati. Ha iniziato la sua carriera come barman, lavorando in locali prestigiosi da Milano a Cortina d’Ampezzo, fino ad arrivare a Londra e New York. Le sue esperienze lo hanno portato ad apprendere le tecniche e i segreti del mondo degli spiriti, la posizione di Ambassador per la United Distillers gli ha fatto conoscere a fondo la categoria e l’incontro con le persone giuste gli ha permesso di sviluppare particolari competenze sul mondo del Whisky.