Numero 39/2022

28 Settembre 2022

Australia si può scambiare birra con energia solare

Australia si può scambiare birra con energia solare

Condividi, stampa o traduci: X

 

In Australia una birra può essere pagata anche con crediti di energia solare. La birra in questione è la Victoria Bitter. La filiale australiana di Asahi, un marchio giapponese di birra e varie altre bevande alcoliche. Mentre l’energia in questione è quella solare in eccesso. Gestita come bene di mercato da Power Ledger, una piattaforma blockchain dedicata appunto al trading di energia.

Ne parla un annuncio di Victoria Bitter. Ci dice come in Australia sia possibile guadagnarsi una pinta di birra, semplicemente utilizzando il proprio surplus di energia solare. Un visibile passo avanti verso la sostenibilità.

Tutto questo è il risultato della partnership tra Victoria Bitter e Power Ledger: un programma per permettere ai cittadini dell’Australia di scambiare energia solare in eccesso per un cartone di birra.

L’unica cosa migliore di bere la nostra Big Cold Beer sotto il sole australiano è guadagnare birra mentre lo fai. In più, è una doppia vittoria per gli amanti della birra e dell’ambiente.

Sono le parole di Brian Phan. General manager of marketing di Victoria Bitter.

 

Consente ai clienti di verificare quanta birra hanno guadagnato. In base al numero di crediti solari scambiati con Victoria Bitter. L’annuncio è chiarissimo:

Ogni 30 dollari in crediti possono essere scambiati per un cartone di birra. Che verrà consegnato direttamente a casa tua.

Il partner di Victoria Bitter, Power Ledger, è fornitore di servizi per il trading peer-to-peer di asset in energia. Basati su tecnologia blockchain. Appena un anno fa ha lanciato la sua piattaforma blockchain per l’energia solare in Australia Occidentale. Con cui ha offerto agli utenti di tracciare i consumi energetici e vendere l’energia solare in eccesso ad altri residenti.

La fondatrice di Power Ledger si chiama Jemma Green. Costei ha spiegato che la piattaforma blockchain si occuperà di monitorare il quantitativo di energia che i clienti introducono nella rete.

Puoi vedere quante bottiglie di birra hai guadagnato ogni 30 minuti.

E non è finita. Victoria Bitter reinvestirà i proventi del programma dei crediti di energia solare in altri progetti incentrati sulla sostenibilità.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.