Numero 38/2017
22 Settembre 2017
Beer-Tour in Franconia: il diario di viaggio – Parte 3
L’ultima tappa del viaggio, ecco il diario di bordo. Leggi le tappe precedenti al seguente link.
Il lunedì ci spingiamo a nord di Bamberga per oltre 40 km circa fino a Sesslach, piccolo borgo medievale non lontano da Coburgo, dal fascino indescrivibile. Qui ha sede uno tra i 7 birrifici della Franconia a vasca aperta: è un birrificio comunale, Kommunbrauhaus in lingua autoctona , di cui un cartello all’esterno riporta l’anno 1335. Purtroppo il birrificio è chiuso, ma troviamo la birra prodotta presso una gasthaus adiacente alla chiesa: Degustata si presenta come una sorta di Zoigl, una birra semplice, ma comunque deliziosa , facile da bere, resa ancor più speciale da un contesto paesaggistico quasi fiabesco.
.
.
Il prossimo birrificio dista circa mezz’ora da Sesslach, ed è ubicato nella zona di BadStaffelstein, dove arriviamo per l’ora di pranzo. Il birrificio meta di visita è il MetzgerbräuReichert , ovvero il birrificio del macellaio, Manfred Reichert. Scendiamo gli scalini che conducono al locale e nell’interrato troviamo la macelleria, con salsicce e prodotti tipici ovunque: ordiniamo un piatto misto di affettati e la birra della casa, una lagerbier / kellerbier fantastica, che accompagnata agli affettati affumicati di Manfred ci lascia stupefatti.
.
.
Assaggiamo anche la Weizen e, infine, saliamo al primo piano dove vi è l’impianto di produzione con i fermentatori circondati da tavoli e sedie. Durante l’anno ci si ritrova tutti a bere e mangiare in un ambiente unico, il birrificio appunto. Peccato Manfred fosse impegnato e questo mi ha precluso dalla possibilità di scambiare qualche opinione. A mio avviso, il Manfred Reichert è da considerare una tappa obbligatoria non solo per l’ottima birra, ma anche per i suoi prodotti affumicati da gustare in loco o da portare a casa.
.
.
Il pomeriggio ci dirigiamo a Mönchsambach, dove ha sede la BrauereiZehendner, altro birrificio degno di nota, sito a circa 70 km da Bamberga. Purtroppo la fortuna ci gioca un brutto scherzo, il birrificio è chiuso, decidiamo cosi di recarci alla BrauereiSchwan a Burgebrach, dove troviamo nuovamente chiuso, però un cartello ci invita a passare al Schwanenkeller appena fuori paese, dove finalmente ci dissetiamo con due ottime birre una Keller e un DunklesMärzenbier.
E’ ormai tardo pomeriggio e rientriamo a Bamberga, città che ormai ho nel cuore.
.
.
Un giro in centro fino alla sommità della città, dove la vista in quella giornata era ottima. Prossima tappa è alla Schlenkerla, in Dominikstrasse, per assaggiare la Kräusen , disponibile dal 1 giugno fino alla fine di agosto, mescolata con la classica AechtSchlenkerlaRauchbier poco prima di essere servita, infine un classico la Märzen.
La serata si conclude alla BrauereiSpezial , un signor goulasch , diverse Ungespundet e un paio di Märzen: birre e servizio sempre impeccabili, tra risate e programmi per il rientro del giorno successivo.
Ultimo giorno, martedì , si rientra a Bolzano: il lungo viaggio di ritorno è rallegrato da una lunga sosta presso il BatzenBrau e l’HopfenBoznerBrau, oltre ad un giro in città prima di far ritorno a casa.
Si rientra con il solito bagaglio pieno , oltre che di birra di ricordi , birre assaggiati , luoghi fuori dal tempo e con quella voglia di ritornarci che non finirà mai .
Alla prossima , magari a Dicembre…