Numero 24/2019
12 Giugno 2019
Bordeaux – birra ed esperienza sensoriale
Bordeaux, la città del vino.
Per sottolineare questo connubio non poteva di certo mancare un museo a ridosso della Garonna denominato la Cité du Vin.
Ma Bordeaux non è solo questo.
Amanti della birra non preoccupatevi, anche se a prima vista potrebbe non sembrare, le proposte di birra artigianale non mancano.
.
.
Passando tra le antiche porte d’accesso al centro città si raggiunge la Place de la Borse dove si può godere di uno splendido riflesso nel Miroir d’eau.
Passeggiando nelle viuzze del centro, tra gli edifici in pietra è presente un’ampia scelta di locali birrai.
Bordeaux Beer Factory
Rue Borie 64
Birrificio e brewpub nel cuore di Bordeaux.
Due ragazzi che hanno studiato il vino e che dal 2015 hanno deciso di intraprendere il lavoro di birrai perché a detta loro la birra va degustata come il vino (come dar loro torto!).
.
.
La Bièristerie
Rue Porte de Cailhau 6
Definita dal proprietario come il luogo di espressione della birra artigianale, nata dalla sua passione per le “cose buone” e il suo amore per i piccoli produttori.
Jaqen Craft Beer
Rue Beaubadat 5
Piccolo locale ubicato nei pressi della cattedrale, presenta anche un angolo beershop (ho trovato alcune produzioni italiane).
Ampia scelta di birre locali.
The Frog & Rosbif
Rue Aisone 23
Locale ampio ubicato nelle mura di una vecchia prigione di cui conserva le volte in pietra.
Vincitori di molteplici premi al World Beer Awards, offrono la loro linea completa Frog Beer alla spina.
Le Zytho
Rue Latour 28
Pub con ben 18 spine di birra artigianale a disposizione e un centinaio di scelte in bottiglia.
.
.
Les Berthom
Cours d’Alsace-et-Lorraine 45
Ampio locale in cui è possibile trovare ottimi prodotti artigianali, qualche trappista e qualche altro prodotto di livello inferiore.
Sono presenti anche alcuni beer shop:
The Admiral Beer – La Cave
Rue Saint-James 5
Bière et Whisky – Au coeur di Malt
Rue Bonnac 10
La Cave des Moines
Cours Victor Hugo 57
Se le proposte del centro città non vi dovessero bastare, negli immediati limitrofi a Mérignac potete trovare altre produzioni.
Brasserie Effect Papillon
Avenue Eiffel 35
Produce una decina di birre e propone visite guidate al birrificio con degustazione finale per gruppi da 10 a 30 persone su prenotazione.
My Little Beer
Avenue Albert 1er 21
Microbirrificio gestito da un gruppo di amici che con i cereali da loro coltivati producono birre e biscotti.
Infine consiglio vivamente di visitare il museo del vino, la Cité du Vin.
Facilmente raggiungibile dal centro città tramite tram o con una passeggiata lungo la Garonna di una trentina di minuti a passo sostenuto.
Mentre si percorre la passeggiata lungo il fiume si vede spuntare un enorme decanter argento e oro, ecco il museo del vino.
.
.
Il pacchetto di ingresso base costa 20 euro e comprende la degustazione di un bicchiere di vino.
Il museo tratta il tema vino da vari punti di vista, la storia, le varie tipologie e colori, le coltivazioni nel mondo e vengono proposti anche giochi per i bambini.
Tutte le sezioni del museo sono interattive.
L’area che introduce i visitatori a soffermarsi sulle sensazioni aromatiche è sicuramente una sezione di grande interesse anche per gli amanti della birra.
Sono presenti varie campane di vetro e da ognuna scaturisce un aroma; il visitatore può inalare tale profumo mettendolo in circolo tramite pompa.
In una parte delle campane non è visibile l’oggetto che crea l’aroma e in alcune di queste è segnalato che si percepiranno più aromi.
Si hanno a disposizione 30 secondi per tentare di indovinare di che aroma si tratta, dopodiché su un piccolo schermo comparirà l’oggetto che produce l’aroma percepito.
Un ottima occasione di allenamento per i tasters e per tutti coloro che vogliano approcciarsi alla materia. Da non perdere.