Numero 03/2019
16 Gennaio 2019
In forma con il Beer-Yoga!
Avete mai pensato di fare una pratica sportiva mentre sorseggiate una birra? A New York si sa sono sempre avanti rispetto a noi e da qualche tempo sta spopolando il Beer Yoga: più che una disciplina sportiva è un modo di intendere il fitness e lo stare in forma coniugando il piacere di una birra a quello di praticare yoga.
È Sophia Del Gigante la persona che ha avuto l’intuizione di attivare i corsi di Beer-Yoga nella Grande Mela. Da subito le lezioni hanno avuto un grande successo e i BeerFits, ovvero gli appassionati di questa disciplina, sono in costante aumento! Giornale della Birra ha incontrato Sophia per saperne di più su questa idea di fitness.
.
.
Sei fondatrice e CEO del BeerFitClub di NY. Puoi spiegare come è nata questa idea e qual è la vostra attività?
Avevo perso più di 70 libbre di peso e ho scoperto che l’unico modo per tenersi in forma, almeno per me, era quello di farlo divertendosi. Come beer-reporter sono andata a San Diego e ho visto corsi di yoga che si svolgevano all’interno dei birrifici. Così ho deciso di portare a New York quest’idea e di mettercela tutta per renderla popolare. Uniamo il fascino della pinta alla pratica dello yoga, per un’esperienza di fitness divertente e totalmente accessibile a tutti. Le lezioni si svolgono rigorosamente presso i birrifici artigianali locali e col tempo ci siamo espansi in un paio di altre città negli Stati Uniti.
.
.
Come si svolge una lezione di Beer Yoga e soprattutto quali sono i vantaggi a praticare questa attività?
Ogni lezione di Beer Yoga dura un’ora intera. Ci piace pensare che la birra sia un piacevole incentivo a rimanere concentrati ed in equilibrio. Per il resto si tratta di una normale lezione di yoga, con tutti i vantaggi che si hanno nel praticare questa attività.
.
.
Qual è la filosofia dei BeerFits?
È nostra intenzione offrire un’esperienza di fitness divertente a tutti i livelli promuovendo la birra artigianale locale. Il nostro motto, usando le parole di una canzone dei Nirvana, è “come as you are, stay for the beer” (vieni come sei, rimani per la birra).
La vostra squadra è formata solo da donne. È così difficile trovare un uomo che riesca a coniugare il piacere di bere una birra mentre insegna yoga?
Non è che non riusciamo a trovare insegnanti di yoga uomini, ma preferiamo le istruttrici perché abbiamo l’obiettivo e la speranza di coinvolgere sempre più donne nel lavoro con la birra artigianale.
.
.
Potresti consigliare ad un turista italiano qualche locale insolito di NY dove bere buona birra?
A New York ci sono tantissimi posti dove poter degustare ottima birra artigianale. Il pub più originale della Grande Mela per me è Blind Tiger e se vai a Brooklyn, indubbiamente, Tørst! Ci sono anche tanti ottimi birrifici! I miei preferiti sono Fifth Hammer, Other Half, Bridge and Tunnel e Five Boroughs Brewing.