Numero 35/2021

2 Settembre 2021

Birra da cani o per cani? Parliamone…

Birra da cani o per cani? Parliamone…

Condividi, stampa o traduci: X

 

Parliamo questa volta sempre di birra, ma di un prodotto estremamente particolare.
Infatti è una birra dedicata al “migliore amico dell’uomo”.
Sì, avete capito bene!
Una birra per i cani.
Sono rimasto così incuriosito e colpito che ho deciso di saperne di più, intervistando direttamente Raffaella Da Pian.
Da Pian è nome di spicco tra i vari distributori, e offre una gamma di prodotti e servizi davvero notevole e innovativa.
Scopriamo ora questa novità

Raffaella, innanzitutto raccontaci di cosa si occupa la vostra azienda.

Da più di un secolo il nome della nostra famiglia è sinonimo di professionalità, serietà,  e di proposta di prodotti d’eccellenza attraverso la ricerca continua di talenti in ambito birra artigianale, vino, spirits premium e beverage per il settore Ho.Re.Ca.

Un’eredità importante che cerchiamo di onorare con passione e dedizione, sempre consapevoli che dal passato possiamo imparare i segreti per vincere le sfide future.

La ricerca continua di eccellenze, gli impianti di spillatura all’avanguardia , la formazione, le competenze e le professionalità, sono gli ingredienti fondamentali di una storia che inizia nel 1904 e che fanno di noi  un partner imprescindibile per locali di successo.

 

 

Tu cosa segui nello specifico?

 Mi occupo di analisi di mercato, di nuovi progetti  e cura del nostro cliente Horeca in ogni sua parte. Insieme a mio fratello Maurizio Da Pian e al nostro team di lavoro  la nostra missione è aiutare il gestore del locale ad offrire nel mercato un’esperienza gustativa che sia sempre ai massimi livelli. 

 

 

Verrebbe da dire birra da cani… Raccontaci, la storia di questo progetto fino alla sua realizzazione.

In  piena pandemia sono stati realizzati importanti progetti. Uno di questi riguarda proprio l’idea di produrre una Beer for Dog, un drink sano e proteico, frutto di una ricetta tutta dedicata a loro, che fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana.

 

Come viene prodotto?  

Viene prodotta con acqua pastorizzata, miele millefiori ( elemento indispensabile e antiossidante ) fruttosio, un pizzico di sale per dare stabilità e un po’ di colorante alimentare . No alcool, no gas, no additivi artificiali , 100% prodotto in Italia e con materie prime naturali, da servire a temperatura ambiente

 

La risposta del pubblico? 

In questo momento molto delicato che sta vivendo la ristorazione, il mercato  ha risposto immediatamente con grande curiosità e stupore, dimostrandosi ancora una volta ricettivo e apertissimo alle novità proposte. Il messaggio importante che vogliamo dare è innovarsi e reagire con ottimismo con progetti volti anche al cambiamento mentale.  Non c’è nulla di male nell’avere iniziative volte a sostenere il mercato anche attraverso un prodotto di questo tipo.  

 

Dove si può acquistare?  

La lattina sleek si può acquistare al momento in qualche locale dog-friendly , spiaggia dedicata e on line su canale specializzato Bauzaar .

 

 

 

Il pensiero va inevitabilmente a Brewdog. Quanto vi ha ispirato?  

In realtà con Mattia Gola -capo progetto birra- volevamo creare un prodotto di tendenza e in Italia ancora inesistente,  dal momento che la birra artigianale e prodotti beverage per la ristorazione sono il nostro core business. L’obbiettivo era rompere gli schemi ed offrire ai nostri clienti gestori, un prodotto assolutamente sano, unico ed innovativo nel packaging, da vendere anche da asporto per il quattrozampe. Il nostro amico non può assumere alcool, né luppolo allora la nostra ricerca ci ha portati a fare numerosi test ed infine ad usare il miele, che è un elemento fondamentale per la loro salute.  Con la preghiera di usare moderazione perché il drink piace e va somministrato a seconda della taglia del nostro consumatore finale, in quanto si affonda sul prodotto senza controllo. Entro agosto 2021 abbiamo previsto dei tappi per la conservazione  delle lattine da 0,33 cl  sempre in un’ottica di green e di sostenibilità, senza mai sottovalutare la parte creativa e di comunicazione coordinata da Anna Ragazzi. 

 

 

Progetti futuri?

 Riguardo  Pawse , uscirà per Natale la Limited Edition -Xmas for Dog -da mettere sotto l’albero. Altri progetti legati alla nostra azienda sono in atto  tra cui Kiss the Monkey love nature (acqua pura e leggerissima in un packaging attraente ed ecosostenibile) e la creazione della nostra terza ricetta di famiglia Riccardo da Pian 1968 in stile apa gluten free, birra craft moderna e di carattere, nel formato da 0,75 . Abbiamo lavorato sulle ricette e sul restyling delle nostre 3 birre Zoogami,  una linea artigianale nei  formati da 0,33 e in fusto,  per locali lounge, che vogliono differenziarsi dai prodotti industriali. Il nostro capo progetto Spirits,  Alberto Morosini ha pensato e creato Sox una nuova linea di Gin e Bitter di alto livello e unici nella qualità, ma anche e nell’immagine.  Lorenzo Bettiol responsabile progetto vino ha inserito eccellenze vinicole di spessore come la nuova linea di vini di Red Canzian che  conclude il processo di affinamento con le frequenze musicali.   Vogliamo così cercare di anticipare le tendenze di mercato  in un processo di miglioramento continuo, attraverso la sperimentazione,  tradizione e innovazione nell’anima. .. e questa è per noi la nostra filosofia .

 

Condividi, stampa o traduci: X

Daniele Bertozzi
Info autore

Daniele Bertozzi

Novarese, classe1981.
Un viaggio in Belgio per scoprire che la birra è molto di più di quello che trovi nei supermercati e che, a dire il vero, poco mi è sempre piaciuta (tranne rare occasioni…).
Cercavo emozione tra gli scaffali e non l’ho quasi mai trovata!
Ho vissuto come tanti colleghi il “rinascimento birraio italiano” che dà ancora oggi tante possibilità e soddisfazioni a livello personale e professionale.
La passione è sempre cresciuta costantemente tra eventi, formazione, fino a giungere ai corsi di Unionbirrai con relativi esami e il conseguimento del titolo di Unionbirrai Beer Taster.
Il mondo birra diventa più di una sola passione, e ad oggi mi occupo di docenze e organizzazione di corsi ed eventi vari di formazione tra Piemonte e Lombardia.
Oltre alla birra adoro viaggiare, la musica e il buon cibo.
Curo una pagina Instagram come “Arte_birra” e ho anche pensato di fare l’homebrewer… sì, ma l’ho sempre solo pensato…