Numero 21/2022
26 Maggio 2022
Birra Kozel incontra i consumatori italiani con il suo primo “Villaggio” itinerante per proporre la suggestiva atmosfera di Velké Popovice
Una gigantesca installazione alta 14 metri e larga 12 metri raffigurante il caprone Olda, simbolo vivente del brand, e una riproduzione di 816 mq della cittadina natale di Velké Popovice con la sua atmosfera ospitale e festosa. Queste alcune delle caratteristiche del Villaggio Kozel, che ha debuttato a Milano, nella suggestiva cornice di Piazza Gae Aulenti, il 20 maggio.
Si tratta di una novità e un importante investimento per Kozel, che dallo scorso anno è entrata a far parte del portafoglio dei prodotti premium di Birra Peroni. Un’occasione per incontrare i consumatori dal vivo con la ripartenza degli eventi live. “L’Italia è stata scelta per il debutto europeo di questo format festoso e orientato a restituire al pubblico i valori identitari di Kozel, ovvero tradizione, ospitalità e collaborazione” – dichiara Francesca Bandelli, Marketing & Innovation Manager Peroni.
Kozel è la birra ceca numero uno al mondo, presente in 48 diversi Paesi e con 4,5 milioni di ettolitri venduti a livello globale. Disponibile in due varianti, ovvero la Premium Lager e la Dark Lager, riconosciute universalmente per la piacevole bevibilità, ha ricevuto oltre 200 premi alla qualità (tra cui il primo posto all’International Brewing Awards, al World Beer Award e all’Australian International Beer Awards).
Dal 2021, anche se il marchio faceva già parte del Gruppo Asahi, Birra Peroni ha deciso di farsi portavoce di Kozel e della sua mission sul territorio italiano. Lanciata sul mercato per arricchirne l’offerta premium, nei primi 12 mesi di permanenza sul nostro mercato ha ottenuto il consenso di più di 2 milioni di consumatori italiani, con un tasso di riacquisto del 36%. Un successo motivato, oltre che dalle sue caratteristiche che la distinguono dalle altre birre europee, anche dallo spazio che i prodotti premium continueranno ad occupare nel carrello della spesa degli italiani.
“Kozel è ormai presente in quasi tutti i punti vendita della grande distribuzione. La produzione della Kozel Lager si è ampliata dallo stabilimento Peroni di Padova a quello di Roma, nel pieno rispetto della ricetta originale che prevede un’attenta selezione delle materie prime e la doppia decozione. Senza dimenticare che oggi anche la Kozel Dark venduta in Italia è prodotta nel nostro Paese”, conclude Bandelli.
Il Villaggio Kozel arriva, dunque, per festeggiare questi traguardi e rivedere finalmente di persona i consumatori, consentendogli di approfondire meglio lo spirito del brand. Dopo la tre giorni milanese, caratterizzata da degustazioni di birra, workshop e giochi, il Villaggio Kozel raggiungerà altre città italiane, andando “on tour” nelle settimane successive alle date di debutto.