Numero 24/2020
10 Giugno 2020
Birra Mastino: E-commerce per restare in contatto!
Christian Superbi, insieme a Mauro Salaorni, dal 2007 ha dato vita all’avventura di Birra Mastino, birrificio di San Martino Buon Albergo in provincia di Verona. Abbiamo contattato Christian, responsabile commerciale, per parlare di questo momento difficile per tutte le imprese italiane a causa dell’attuale emergenza sanitaria.
Sul vostro sito vi è una sezione dedicata allo shop online. Come è nata quest’idea?
Per cercare di limitare i danni economici causati della quarantena imposta per contrastare la diffusione del coronavirus, abbiamo subito pensato a restare in contatto con i nostri appassionati così abbiamo messo in piedi in pochi giorni un e-commerce, attraverso il nostro sito ufficiale, dove poter acquistare tutte le nostre birre. Abbiamo pensato ad un pacchetto personalizzabile completo dove le spese di spedizione sono incluse. Il prezzo è stato calibrato anche per non danneggiare i nostri ventidue distributori che sono sparsi in tutta Italia e con cui abbiamo un saldo rapporto commerciale. Visti i buoni risultati stiamo valutando di mantenere attivo lo shop online anche quando finirà l’emergenza sanitaria. La nostra politica commerciale è quella di affidarci a distributori e continueremo a farlo anche in futuro: siamo birrai e non vogliamo fare un mestiere diverso dal nostro! Preferiamo affidarci a dei professionisti che sanno come trattare i nostri prodotti e di cui ci fidiamo ciecamente.
.
.
Riesci a fare un bilancio di questo inizio anno così particolare?
Sicuramente se confrontassimo i dati economici di questo periodo con quelli di inizio anno o dello stesso periodo degli scorsi anni riscontreremmo delle grosse perdite, ma vista la situazione attuale ci possiamo ritenere abbastanza soddisfatti.
.
.
La spedizione delle birre è un passaggio delicato che può degradare il prodotto se effettuata male. Fate spedizioni refrigerate?
Per adesso non abbiamo ritenuto necessario spedire i nostri prodotti con camion refrigerati. Puntiamo molto sulla rapidità della consegna, poi onestamente in questo periodo dell’anno, complice il clima mite, non temiamo che le birre si degradino a causa del viaggio. Grazie anche ai nostri protocolli interni che utilizziamo da sempre, nel malaugurato caso in cui ci fosse qualche problema, grazie al numero di lotto possiamo risalire a tutto il percorso della bottiglia e a scoprire l’eventuale falla. Abbiamo scelto il corriere in base a chi ci garantiva consegne nei tempi più brevi possibili.
.
.
Vista la situazione attuale come prevedete di impostare tutta la vostra produzione?
Chiaramente la situazione odierna ha imposto una riflessione su tutta la produzione. Al momento viene privilegiato il confezionamento in bottiglia, visto che il mercato dei fusti è completamente bloccato.
.
.
Avete fatto studi approfonditi sui metodi produttivi. Qual è la filosofia produttiva del birrificio?
Insieme a Mauro, il nostro birraio, abbiamo studiato il metodo migliore che garantisca un risultato finale eccellente per le nostre birre. Ci siamo focalizzati esclusivamente sulla qualità del prodotto che andremo a vendere e siamo giunti alla conclusione che i silos orizzontali che utilizziamo per la maturazione garantiscano una pulizia e una stabilità maggiore della birra. Per alcune tipologie, come Pils e Baltic Porter facciamo decozione poiché riteniamo che doni qualità esaltanti al prodotto finito.