Numero 12/2023

21 Marzo 2023

CR/AK – CRAK the Rules 2023 – Progetto CRAK Farm

CR/AK – CRAK the Rules 2023 – Progetto CRAK Farm

Condividi, stampa o traduci: X

 

Sabato 25 febbraio 2023: il birrificio CR/AK ha festeggiato 3 anni di “Completamente Indipendenti”.

“Siamo un Birrificio Artigianale e Agricolo Completamente Indipendente” recita il loro sito on-line.

La produzione delle loro birre è a Campodarsego in provincia di Padova e la consegna viene eseguita in tutta Italia mantenendo sempre la catena del freddo, sia verso i privati che nei migliori locali e Pubs. La spedizione parte direttamente dal loro birrificio e prosegue senza distributori intermediari. Questo perché, così, sarà come berle direttamente in birrificio.

Per l’esattezza, il birrificio CR/AK è diventato completamente indipendente  tre anni fa: il 22 febbraio 2020. Hanno abbandonato le regole del mercato tradizionale. Ricapitoliamo brevemente le tappe di questa loro trasformazione per fornire un quadro più chiaro del progetto del birrificio.

Febbraio 2015: la prima cotta di CR/AK, la prima Guerrilla®.

Marzo 2016: CR/AK è un Birrificio Agricolo. Qualche ettaro d’orzo e primo luppoleto nel Monte Taburno.

Febbraio 2018: CR/AK passa alle lattine (fra i primi in Italia) tranne che per la linea Cantina. Lattina preferibile per le luppolate. Premiati come Birrificio dell’anno 2018 da Unionbirrai durante il concorso Birra dell’anno.

22 febbraio 2020: CR/AK the Rules! CR/AK rinuncia a tutti i distributori e vendita on-line diretta. L’idea è quella di creare un rapporto diretto con tutti i migliori locali e Pubs d’Italia e con tutti i privati che bevono le loro birre.

Febbraio 2023: Premiati come Birrificio dell’anno 2023 da Unionbirrai durante il concorso Birra dell’anno. Per l’occasione, viene annunciato un nuovo ambizioso progetto: CR/AK Farm.

CR/AK Farm sorgerà su un terreno di 15 ettari a 4 km di distanza dal birrificio. Questo perché CR/AK ha deciso di voler prendere sempre più controllo dell’intera filiera produttiva delle sue birre e non della spedizione soltanto. Dal 25 febbraio 2023, sono disponibili 4 nuove birre celebrative che iniziano a raccontare il progetto già dalle loro grafiche. Vediamo il dettaglio.

 

 

Luppoleto

Si parte dall’esperienza e dalle soddisfazioni del luppoleto sul Monte Taburno per la creazione di un luppoleto completamente nuovo su un’area di 5 ettari circa. Si sono basati sull’esperienza maturata durante la coltivazione portata avanti in questi anni e sui numerosi viaggi fra la valle di Yakima e lo stato dell’Oregon. Viaggi fruttuosi che hanno portato nuove conoscenze e da dove sono stati ricevuti i consigli per coltivare al meglio i luppoli. L’obiettivo è, soprattutto, la coltivazione di varietà molto aromatiche per le birre luppolate del birrificio. Birra dedicata al luppoleto: una West Coast IPA (6,5%) luppolata con i grandi classici delle birre della West Coast : Simcoe, Mosaic ed Amarillo.

Agriturismo e Malteria

Un vecchio casale di 2000mq da ristrutturare è presente nei ben 15 ettari della nuova Farm, oltre ai 7 riservati alla coltivazione di orzo (insieme ad altri cereali come farro, frumento ed avena). La ristrutturazione prevede una parte del casale destinata al progetto dell’agriturismo con 4 camere (può ospitare massimo 8 persone) per poter vivere, così, l’esperienza di risvegliarsi in mezzo alla natura, letteralmente a due passi dal luppoleto! L’altra parte da ristrutturare del casale è destinata ad ospitare la malteria per la produzione del loro malto, una parte della produzione sarà di batches speciali con il metodo tradizionale chiamato Floor Malting. Birra dedicata all’agriturismo ed alla malteria: una DDH Wheat IPA (7,5%) con aggiunta di farro e luppolata con i luppoli Enigma, Eclipse e Simcoe.

Orto e Apiario

Altra parte del progetto è l’orto con l’apiario, per fare questo, circa 1 ettaro di terreno è dedicato all’orto, al frutteto e all’apiario. L’orto servirà per la coltivazione di gran parte delle verdure che verranno utilizzate nella cucina della TapRoom e di CR/AK Casana. L’apiario conta 42 arnie attualmente e sono tutte abitate. Oltre a produrre il miele per le nostre API Treatment® , sono fondamentali per dare luogo all’impollinazione di tutte le piante presenti e che popoleranno la Farm. Birra dedicata all’orto ed all’apiario: una Honey IPA (8%) che si differenzia dall’API Treatment® perché in questa Honey IPA il ruolo del miele è quello di protagonista nel gusto insieme ai luppoli Talus, Nectaron e Citra.

Vigneto

Infine, ci sono 3 ettari di vigneto antropico a cultura integrata. L’idea di base è quella della coltivazione di un vigneto di uve Glera (un vitigno a bacca bianca, componente base del Prosecco) circondato da un luppoleto alto 6 metri. Si raggiungerà, così, un equilibrio tra ombra e luce con l’intento di fornire una complessità unica al loro prosecco con denominazione DOC. Nella tenuta, saranno costruiti più di 2 km di luppoleto intorno al vigneto per creare condizioni di microclima insolite ed uniche per la vite che verrà influenzata dagli aromi del luppoleto. Nascerà Prosecco DOC Tenuta Bembo. Birra dedicata al vigneto: una DDH IPA (7,0%) con mosto d’uva e luppolata con Citra, Nelson Sauvin e Riwaka.

Il progetto fa parte di tutte le scelte fatte da CR/AK per garantire, sempre e comunque, le migliori birre possibili per il bevitore. Non sono scelte semplici e strade agevoli da percorre, ma sono delle grandi sfide da superare. La birre vengono viste con occhi diversi rispetto alle prime scelte del birrificio. L’autoproduzione delle materie prime cambia l’ottica con cui fare il lavoro: non è più una selezione delle migliori materie prime proposte dai diversi rivenditori o produttori. Ora, si comincia dalla terra direttamente, bisogna capire come ottenere il meglio dalla produzione dell’orzo, del luppoleto e di tutto ciò che sarà piantato.

I festeggiamenti hanno compreso il ritorno di Giant Guerrilla CR/AK the Rules API Treatment® e  4+1 nuove produzioni che hanno raccontato un nuovo grande progetto del birrificio che si sta sviluppando passo dopo passo. Tutte le nuove produzioni sono già disponibili in CR/AK Casana, sul loro sito on line ed in Taproom.

 

 

Cosa è stato abbinato dalla cucina?

Ci sono state 2 novità per l’evento:  una nuova Pizza Briciola e una nuova Briciola Imbottita.

– Pizza Briciola “3 anni di” : Filetti di Tonno di Cetara in olio Evo, mozzarella, oliva di Taggia, cappero, emulsione piccante di pomodorino secco.

– Briciola Imbottita “CR/AK the Rules”: Lonza con lardo lenta stagionatura, crema di zucca arrosto, gorgonzola dolce.

Non ci resta che dire : CR/AK the Rules!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Buonfino
Info autore

Antonio Buonfino

Ingegnere aeronautico per lavoro e per passione da oltre dieci anni, appassionato anche di birra artigianale da molti più anni.
Spesso in giro per lavoro e questo mi fornisce l’occasione di visitare birrifici, locali di mescita e scoprire nuove realtà.
La passione per la birra artigianale nasce tanto tempo fa con le bevute al pub fra amici, la curiosità mi ha spinto a conoscere sempre di più ed a provare quasi mai le stesse birre! Negli anni, si sono moltiplicati i corsi: non si finisce mai di studiare ed imparare in questo favoloso settore. Fermamente convinto che il bevitore consapevole sia la migliore pubblicità per il prodotto artigianale: le birre! Divulgare la cultura brassicola è una missione.