Numero 07/2018
16 Febbraio 2018
In viaggio nelle Marche: incontriamo Trip Beer!
Le Marche sono un territorio amato per il bellissimo mare, i paesaggi stupendi e le millenarie tradizioni culturali. Gli amanti della birra possono, inoltre, trovare eccellenze birrarie degne di nota e che sanno conquistare i consumatori per il carattere esclusivo dell’artigianalità e dell’inconfondibile anima marchigiana.
Oggi siamo ospiti di Trip Beer, una interessante realtà con sede a Fano, che a fronte di un numero limitato di referenze riesce ad esprimere prodotti capaci di suscitare grandi emozioni.
Sono tre gli aspetti fondamentali di Trip Beer : una grande passione per la birra, la voglia di sperimentare e un’amicizia che dura da vent’anni. Loro sono Tommaso, Andrea e Simone. Oggi ad accoglierci e concederci un po’ di tempo ed una cordiale intervista è Simone Morsucci.
Simone, come nasce Trip Beer e come nasce il suo nome ?
Trip Beer nasce appunto da tutti e tre gli ingredienti che hai appena citato, siamo partiti da Homebrewer per sperimentare e viaggiare insieme tra i sapori che solo la birra artigianale può trasmettere. Da quando abbiamo deciso di intraprendere questa strada, abbiamo subito pensato al nome Trip Beer perché oltretutto questo per noi è un viaggio e un’avventura. Ad ogni nostra creazione viene dato un nome che vuole raccontare un’emozione, uno stato d’animo, esprimere un sentimento che speriamo che colui che assaggia possa ritrovare all’interno del bicchiere.
.
.
Parlaci delle vostre birre….
Per il momento abbiamo 3 Birre, La JOY, la nostra Blonde Ale dal colore dorato che con il suo tipico aroma di cereale, un corpo medio ed i sui luppoli, presenti, freschi, ma non invadenti, si presenta come una birra a tutto tondo, abbinabile con la maggior parte dei cibi ed essendo di facile bevuta richiama il secondo bicchiere da bere in compagnia. È Proprio da qui che né deriva il suo nome, la Gioia di berla tra amici e condividere dei momenti insieme.
La SUN è la nostra Blanche, una birra dal color giallo paglierino velato, leggera, pensata per rinfrescare le calde giornate estive e non potevamo non dedicarla al Sole e alla felicità che rappresenta. La birra oltre ad una buona parte di frumento è caratterizzata dalla presenza di coriandolo e scorza d’arancio amara che le donano questa freschezza agrumata, riconoscibile anche al naso, che unita ad una parte di miele millefiori all’interno della ricetta la rende equilibrata e facile da bere. Benché richiami l’estate è una birra da bere tutto l’anno e si sposa molto bene con pesci magri, carni bianche, formaggi delicati e poco stagionati o semplicemente come un gustoso aperitivo.
La SPRING, già dal nome è pensata per richiamare tutti i profumi e tutte le sensazioni che ci da la primavera. Abbiamo provato a racchiudere tutte queste sensazioni all’interno della nostra American IPA, donandole un bouquet di Luppoli molto profumati ma diversi tra loro che sprigionano al naso sensazioni floreali, erbacee, fruttate e resinose. Si presenta di colore ambrato perché all’interno sono presenti dei malti tostati che danno il giusto equilibro tra la luppolatura e un amaro contenuto per essere un AIPA. Sicuramente una birra che no deluderà gli amanti del luppolo e tutti coloro a cui piacciono delle intense sensazioni.
.
.
Come nasce una nuova ricetta ?
La ricetta nasce sempre da un pensiero condiviso tra Me, Tommaso ed Andrea, su quello che vogliamo provare a trasmettere con un sorso della nostra birra ed al Viaggio che vorremmo far fare a chi la beve.
Poi scrivo la ricetta spaziando tra stili, malti luppoli e lieviti che credo siano appropriati al nostro obbiettivo e la sperimentiamo nel nostro impianto pilota da 100 litri finché non siamo soddisfatti del risulto finale. Solo a quel punto potrà diventare un Trip Beer!
Tu precisamente di cosa ti occupi nel birrificio ?
Sono principalmente il Birraio, studio le ricette e soprattutto tutte le parti che compongono la birra affinché sia possibile raggiungere il nostro fine, cioè quello di far bere bene, bere con gioia e con la qualità che deve contraddistinguere una birra artigianale italiana. Con Andrea e Tommaso da buoni amici di lunga data, ci capiamo al volo e decidiamo tutto insieme, dalla produzione al marketing,dalla parte commerciale ai servizi per i nostri clienti.
.
.
Progetti per il futuro ?
Progetti per il futuro tantissimi! Abbiamo iniziato a farci conoscere da poco e siamo in un vero e proprio fermento. Ci sono in programma altre birre che non vediamo l’ora di farvi assaggiare ed anche tantissimi eventi in tutta Italia per farci conoscere, per bere bene, divertirsi e parlare di Birra. La voglia di sperimentare è solo all’inizio!
Maggiori informazioni: www.tripbeer.it