Numero 07/2024

14 Febbraio 2024

Nefti – La birra di Kashmir w/Phantasm

Nefti – La birra di Kashmir w/Phantasm

Condividi, stampa o traduci: X

 

Nefti : la birra di Kashmir Brewing Company w/Phantasm. Nefti è la loro nuova DDH Double IPA (8,2%), è stata brassata con “YCH 303 Trial”. Che cosa indica questa sigla? Indica un nuovo pellet di luppoli che unisce per il 70% le proprietà aromatiche del Cryo Hops® (mix di Citra®, Mosaic® e Simcoe®) e per il 30% quelle del Phantasm®. Il tocco personale del birrificio è dato da dall’aggiunta di luppoli Galaxy e Solero in Dry Hopping. Il grist (si intendono i cereali ed i tipi di malto che si utilizzeranno per preparare il mosto) è composto di Pilsner Monfarm, avena maltata e frumento maltato. Lievito Green Mountains. Questi sono gli ingredienti, ma che cosa c’è di particolare? Il Phantasm®! Bisogna ricordare che cos’è questo oggetto semi-misterioso ancora poco utilizzato dai birrifici (di cui si è parlato in un precedente articolo ndr).

 

Il Phantasm® è ottenuto da uve Sauvignon Blanc che vengono coltivate nella regione di Marlborough, in Nuova Zelanda. Queste uve vengono sottoposte ad un processo di riduzione in polvere prima di essere utilizzata nella produzione della birra (il processo è stato brevettato). Bisogna sottolineare bene una cosa : il Phantasm non è un sostituto del luppolo, bensì uno dei suoi migliori alleati. Il Phantasm amplifica e solleva ad un livello superiore la gamma di aromi tropicali in una birra. Perché sviluppare questo ingredienti così particolare? Il Sauvignon Blanc è molto aromatico grazie ai composti aromatici presenti naturalmente nelle uve chiamati “tioli”(i suoi precursori più nel dettaglio) . I tioli non bastano da soli per far esplodere tutta l’aromaticità, servono le condizioni giuste e le condizioni adeguate sono date dalla fermentazione che libera il loro ventaglio aromatico al meglio.

Questa nuova produzione di Kashmir è stata assaggiata per l’occasione e sono state fatte anche alcune domande sull’utilizzo di questo prodotto innovativo al birraio Romain :

Come hai scoperto Phantasm ed il suo utilizzo?

“Ho scoperto Phantasm sui forum e blog americani che seguo solitamente. Poi, c’è stata la possibilità di prenotare da Mr Malt il trial Phantasm, in pratica, un blend di Cryo Hops con Phantasm.”

Come ti sei trovato ad utilizzarlo nella produzione di Nefti?

“Mi sono trovato bene, molto facile da utilizzare ed il risultato aspettato c’è stato. L’abbiamo utilizzato in whirlpool ed in dry hopping durante la tumultuosa, ovviamente, l’abbinamento con il lievito giusto è fondamentale.”

Come pensi di utilizzarlo per le prossime birre?

Per le prossime birre, spero di riuscire ad acquistare il Phantasm puro, senza il blend di luppoli per essere più libero nell’utilizzo e nel dosaggio.

 

Nefti – Phantasm DDH Double IPA 8,2%

Schiuma bianca, grana fine, molto presente. Aspetto omogeneo, compatto e cremoso. Alta viscosità e persistenza nel bicchiere. Profumo abbastanza intenso dall’inizio. Sentori luppolati, resinosi ed agrumati.

Si nota, molto potente, la parte luppolata. Le note fruttate dolci tornano quando si scalda. Gusto dolciastro all’imbocco, chiude amara. Torna la parte resinosa molto prepotente. Si sente bene la parte fruttata di frutta a nocciolo. Amaro ben amalgamato con dolce da frutta. Le sensazioni sono nette e definite, durature.

Corpo più che esile, tendente quasi al medio. Sensazione di morbidezza al palato e lingua. Leggerissimo pseudo-calore a fine bevuta. Molto ben bilanciata ed equilibrata. Lascia la bocca pulita dopo ogni sorso.

Retrogusto appena amarognolo, evanescente.

 

Chi era Nefti? Sorella della divinità egizia Iside, associata all’oscurità, ma anche alla birra, come Iside.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Buonfino
Info autore

Antonio Buonfino

Ingegnere aeronautico per lavoro e per passione da oltre dieci anni, appassionato anche di birra artigianale da molti più anni.
Spesso in giro per lavoro e questo mi fornisce l’occasione di visitare birrifici, locali di mescita e scoprire nuove realtà.
La passione per la birra artigianale nasce tanto tempo fa con le bevute al pub fra amici, la curiosità mi ha spinto a conoscere sempre di più ed a provare quasi mai le stesse birre! Negli anni, si sono moltiplicati i corsi: non si finisce mai di studiare ed imparare in questo favoloso settore. Fermamente convinto che il bevitore consapevole sia la migliore pubblicità per il prodotto artigianale: le birre! Divulgare la cultura brassicola è una missione.