Numero 12/2020
17 Marzo 2020
Come chiedere una birra in 20 modi diversi
Sono giorni, questi, in cui l’emergenza del Coronavirus ci costringe a limitare gli spostamenti e molti sono stati costretti a rimandare viaggi di lavoro o di piacere. Non resta, quindi, che continuare a sognare mete lontane e nel frattempo prepararsi per il prossimo viaggio… magari studiando un po’.Berlino, Shanghai, Barcellona, Praga… ovunque tu vada e qualunque sia il tuo piano di viaggio, arriverà quel momento in cui vorrai dire: “Una birra, per favore”.
Per rendere il tuo viaggio più facile ti vogliamo condividere questa guida su come chiedere una birra in 20 lingue diverse, così che potrai chiederla ovunque andrai.
.
.
Africa
Si procuncia: n bir a-se-blif
La bevanda alcolica che maggiormente viene consumata in Africa è la birra. Non troverai solo birre internazionali con un tocco africano come la Guinness Foreign Extra o la Castel, ma anche altre birre originarie dell’Africa come la Laurentina, la 2M o la Manica.
Germania
Si pronuncia: Ain Bíar bi-te
La Germania detiene un primato sulla produzione di birre, non solo per la tradizionale birra di Monaco, la Weissbier, che puoi provare all’Oktoberfest; ci sono infatti altre 5000 varietà di birre tedesche che aspettano solo di essere provate.
Sappiamo anche che é uno dei primi Paesi per il consumo di birra, tuttavia non é il paese in cui se ne beve di più. Prova a indovinare qual’è e scoprilo seguendo la lettura!
.
.
Marocco
Si pronuncia: Wahid beera kaman min fadlak
Le birre più comuni in Marocco sono la Flag e Casablanca. Nonostante la cultura musulmana ne vieti il consumo, potrai trovare negozi o bar in cui te la serviranno.
Giappone
Si pronuncia: Bi-ru ip-pon ku-da-sái
Le birre giapponesi non hanno una grande tradizione come altri Paesi che abbiamo citato precedentemente. Nonostante la comercializzazione di birra sia iniziata solo nel XIX sec., la loro produzione é in crescita e non puoi non provarne una.
Catalogna
Si pronuncia: Una ser-ve-sa, si us plau
La Estrella Dam é una delle birre più tradizionali e apprezzate della zona della Catalogna, sebbene ci siano molte altre che stanno prendendo importanza in quest’area, come per esempio la Moritz.
Repubblica Ceca
Si pronuncia: Yed-no Pi-vo pro-sim
Sì, la Repubblica Ceca é il Paese in cui si consuma più birra. Onestamente é un dato che non dovrebbe sorprendere, una volta provate le sue incredibili birre.
È infatti largamente riconosciuta tra le migliori e oltrettutto é molto economica. La puoi trovare tranquillamente a 25CZK, ovvero 1 euro.
Cina
Si pronuncia: Tsing dzai lie ee ping pee geo
La birra cinese più famosa é la Tsingtao di cui si iniziò la produzione nel 1903 e viene già commercializzata in molti paesi.
Corea del Nord
Si pronuncia: Mae-gju han-jan ju-se-yo
Non si celebra il festival della birra solo a Monaco. L’anno passato, la Corea del Nord ha celebrato il suo primo festival della birra: il Festival della Birra di Pyongyang Taedong, dove puoi goderti la sua birra coreana tradizionale, la Taedonggang.
Bilbao
Si pronuncia: Ga-ra-gar-do bat me-se-dez
Un consiglio: se pensi di prenderti una birra più piccola di una 0,5L a Bilbao, non chiedere semplicemente “una birra”, perchè qui la tipica é normalmente almeno di 0,5L.
Se ne vuoi una più piccola dovrai specificarlo chiedendo un “zurito”.
Finlandia
Si pronuncia: O-lut muu-le kií-tos
Anche la Finlandia ha il suo proprio festival della birra, chiamato Kaljakellunta o Beer Floating, con una tradizione molto particolare: le persone lo assistono sopra un gommone gonfiabile galleggiando sul fiume e godendosi il buon tempo con qualche birra.
Normalmente si celebra tra l’ultimo fine settimana di luglio e il primo di agosto.
Francia
Si pronuncia: An bier sil vu plé
Se stai viaggiando a Parigi, ti consigliamo le migliori zone per goderti una birra francese: Châtelet, Rue de Mouffetard, Rue de Lappe o il Quartier Latin.
Grecia
Si pronuncia: Mía bi-ra pa-ra-ka-ló
In Grecia é sempre più comune trovare birre artigianali come la Corfu Beer, Piraiki, Chios o Creta.
Ungheria
Si pronuncia: Eyi pojar shurt Kai-rek
È totalmente proibito brindare con una birra in Ungheria. Puoi brindare con qualsiasi altra bibita alcolica però non con la birra. Perchè? La tradizione risale alla Guerra d’Indipendenza del 1848, in cui la monarchia asburgica annientò i rivoluzionari ungheresi, brindando alla vittoria dopo la battaglia con la birra.
Da questo momento quindi gli ungheresi non brindano mai con la birra e questa tradizione persiste da più di 150 anni, e sembra proprio che questa promessa rimarrà presente per ancora moltissimo tempo.
.
.
Olanda
Si pronuncia: Ein bí-ar o-se-blift
Oltre ad avere la possibilità di provare più di cento birre olandesi, puoi anche visitare la fabbrica dell’Heineken ad Amsterdam e immergerti completamente in questo mondo.
Norvegia
Si pronuncia: En el tak
Se ti sembra troppo facile pronunciare questa frase, perchè non ti complichi un po’ le cose? Brindando potresti dire: Skål!
Portogallo
Si pronunica: Uma serveja, pohr fah-vohr
Le birre più popolari portoghesi sono la Sagres, Super Bock e Tagus.
Sia le birre che le caipirinha fanno da padrone nei bar di Lisbona.
Russia
Si pronuncia: Pi-va pa-zhals-ta
Fino al 2013, in Russia la birra non veniva considerata una bibita alcolica, in quanto non conteneva più del 10% di alcool. Tuttavia, visto che per questa ragione si era diffuso molto il suo consumo, oggi la birra é invece considerata alcolica. Se visiterai la Russia scoprirai che se ne beve molta di birra!
Vietnam
Si pronuncia: Cho mo’oht bee-ah neu’uh
Tutte queste lingue che abbiamo visto sono solo alcune di quelle che potremmo aver bisogno in un viaggio. Ora finalmente puoi provare a mettere in pratica questi 20 modi differenti di chiedere una birra quando viaggi. Speriamo che questo articolo possa esserti utile e che ora non ci sia più niente che ti impedisca di prenderti una birra ovunque tu vada!