Numero 18/2020
30 Aprile 2020
Museo della birra di Sapporo
A Sapporo si produce birra di qualità dal 1877. Il Museo della birra di Sapporo è stato aperto un secolo più tardi, nel 1987, per mostrare come l’iconico marchio della birra Sapporo prepara le sue birre alla spina e per promuovere l’arte della produzione della birra. Il museo, completamente rinnovato nel 2016, è uno splendido edificio in mattoni.
Proprio accanto si trova il Giardino della Birra di Sapporo, altro luogo ricco di atmosfera, dove puoi bere una birra fredda appena spillata e gustare la migliore carne e i migliori prodotti agricoli di Hokkaido, in birrerie che non hanno niente da invidiare all’Oktoberfest.
.
.
Il Museo della birra di Sapporo era in realtà uno zuccherificio quando venne costruito, nel 1890, prima di diventare un birrificio e più tardi un museo. La produzione di birra in loco cominciò nel 1877, utilizzando tecniche di fermentazione della birra che i mastri birrai Nakagawa Seibei e Murahashi Hisanari avevano appreso in Germania e portato con sé in Giappone. Oltre che per la possibilità di assaggiare questa birra deliziosa, l’area è molto apprezzata dagli amanti della fotografia grazie ai suoi palazzi storici e i diversi apparati.
.
.
Infatti lavisita al museo è molto libera: puoi passeggiare liberamente attraverso il museo, non sei costretto a seguire un tour guidato, oppure puoi acquistare un tour premium e seguire una guida. Lungo il percorso, puoi provare la ricetta originale della birra Fukkoku Sapporo Bakushu, fatta fermentare secondo la tecnica utilizzata nel 1881.
Non perderti i manifesti originali e i poster pubblicitari che la Birra Sapporo ha utilizzato negli anni. Si tratta di una grande opportunità che permette di scoprire la moda e il design più popolari in Giappone nei diversi periodi storici. Dopo il tour del museo, tappa obbligata al Sapporo Beer Garden e i suoi cinque ristoranti per bere e far festa.
.
.
Troverai il granchio reale, il sushi, l’agnello o un piatto a base di montone chiamato jingisukan (dal nome del celebre condottiero mongolo) e altre delizie. Kessel Hall, Trommel Hall e Poplar House offrono tutti la formula “all you can eat and drink”. Il ristorante Lilac ha un menù a la carte con piatti della cucina Giapponese, Koreana e Occidentale. Se vuoi provare l’agnello alimentato a cereali, Garden Grill è il posto giusto. È possibile prenotare dei pacchetti online.