Numero 32/2024
5 Agosto 2024
OffLicense Campo de’ Fiori: un salotto tra i vicoli del centro per (di)vagare oltre i confini convenzionali
Le vie di Roma sono portatrici di lunghe pagine di storia. Via dei Balestrari, che collega Campo de’ Fiori con piazza della Quercia, deve il suo nome ai fabbricanti di balestre. Un’intera via dedicata alla fabbricazione delle balestre, tra le più letali armi a distanza del periodo: un’arte fortemente legata alla storia di Roma nel periodo tardo medievale e rinascimentale, spesso minacciata dalle mire dei francesi.
Oggi in questa via si trova OffLicense, dal 2016 una bottiglieria gestita da due appassionati bevitori romani, dove puoi trovare birra o vino artigianale, con una selezione aggiornata ogni settimana.
OffLicense è poco più grande che un salotto di casa, conviviale, autentico, urbano, underground. La proposta è molto varia: dalle birre acide, alle più contemporanee Ipa fino agli champagne, tutto rigorosamente “craft” e naturale da piccoli produttori locali. Offriamo una selezione di birre artigianali, più di 80 tipologie in lattina, anche e soprattutto italiane e vini acquistati direttamente dagli agricoltori.
La vista è molto bella, il locale e le etichette sono coloratissimi e sono presenti opere disegnate da artisti e grafici.
Soprattutto c’è l’amore per il territorio, che porta a scovare sempre nuove birre locali e nazionali, profumi e paesaggi che si ritrovano nel bicchiere.
Perché visitare OFFLicense? Qui gli amanti della birra possono esplorare le diverse tradizioni brassicole internazionali coniugate in chiave romana. Un salottino underground, birre da collezione, novità costanti, un piccolo ristoro dove fermarsi un attimo nel cuore dell’antico rione Regola.
Accoglienza in spagnolo, inglese, portoghese, francese e italiano.