Numero 50/2022

16 Dicembre 2022

Aquila: un luppolo, o meglio una meteora

Aquila: un luppolo, o meglio una meteora

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

La cultivar Aquila è stata sviluppata negli Stati Uniti ed è stata sottoposte a  prove commerciali in tutto il nord-ovest nel 1988. È stato ufficialmente rilasciato nel 1994, ma a causa del suo contenuto di cohumulone eccessivamente elevato, il suo uso è stato considerato limitato e non è più disponibile in commercio. Il gigante della birra nordamericano Anheuser Busch ha perso interesse per la varietà nel 1996, ma, nonostante questo la varietà Aquila è caduta in disuso.

A livello agronomico si caratterizza per tassi di crescita molto alti, con elevate esigenze in termini di concimazioni ed irrigazione e presenta buona resistenza alle principali patologie fungine.

 

 

Composizione media alla raccolta:

Alpha Acid Composition 6.7%-8.9%
Beta Acid Composition 4.1%-4.9%
Co-Humulone Composition 46%
Total Oil Composition 1.45 mL/100g
Myrcene Oil Composition 62%
Humulene Oil Composition 2%
Caryophyllene Oil 5%
Farnesene Oil 2.2%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!