Con oltre 200 anni, Canterbury Whitebine è una delle varietà con la storia più lunga conosciuta in seno al luppolo. Da questa cultivar furono clonati i primi Goldings nel 1790. In questo periodo, Whitebine fu coltivata in modo prolifico a Farnham, Canterbury e nell’Hampshire.Si possono trovare informazioni limitate su di esso, tranne per il fatto che allo stato selvatico ha dato origine a diverse varietà, ciascuna adatta per essere coltivata in varie regioni del Regno Unito.I luppoli Cobb sono un esempio e furono selezionati da un campo di Canterbury Whitebine nel 1881. È stato anche affermato che i luppoli Mathon condividono il carattere “botanico” di Canterbury Whitebine.Aneddoticamente, si dice che conferisca un sapore delicato e gradevole.
Anche se in passato è stato uno dei capisaldi della produzione di coni e dell’evoluzione genetica del luppolo, oggi si può considerare a tutti gli effetti una varietà rara.
Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!