Numero 38/2018

21 Settembre 2018

Pillole di luppolo: il moderno Viking

Pillole di luppolo: il moderno Viking

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Vichingo nel nome e nel fusto, questa varietà ha superato con successo la piaga del Verticillium degli anni ’50 e ’60 in Inghilterra, diffondendosi rapidamente in coltivazione in tutte le isole britanniche a partire dagli anni ’70.  Selezionato dal Wye College, oggi si annovera nella moderna linea di luppoli inglesi.

.

.

 

Dalla coltivazione piuttosto facile grazie alla resistenza alle fitopatologie più comuni del luppolo, richiede per dare buone rese dei climi piuttosto freschie rifugge la calura perdurante. Maturazione intermedia.

Si presenta interessante come luppolo aromatico a metà tra Bramling Cross e Northern Brewer, anche se è ampiamente utilizzato in amaricatura. Trova impiego particolare in American brown ale, Red ale e Stout.

 

.

.

 

Queste le peculiarità della varietà a maturità:

Alpha Acid 8%-10%
Beta Acid 4%-5%
Co-Humulone Composition 21%-24%
Myrcene 47.3%
Humulene 10.5%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!